Nel 2023 tre volte il Tourmalet anche una tappa della Vuelta arriverà sul gigante dei Pirenei

Tourmalet
Lo scollinamento del Col du Tourmalet a 2.115 metri di altitudine
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 2023 sarà un anno speciale per il Col du Tourmalet: non soltanto farà parte del percorso del Tour de France maschile e del Tour Femmes, ma stando a quanto riporta El Periódico anche nella prossima edizione della Vuelta a España i corridori arriveranno sul mitico gigante dei Pirenei.

La Vuelta – che sarà presentata a dicembre – ha già percorso in passato il Col du Tourmalet, ma è la prima volta nella storia della corsa che una tappa finirà sulla salita leggendaria, lunga quasi venti chilometri. Era in programma già tre anni fa, ma nel 2020 non si è potuti arrivare in Francia a causa delle restrizioni per la pandemia e quindi il percorso è stato rimaneggiato.

Nel 2023, secondo El Périodico, ci sarà un arrivo di tappa sul Tourmalet, alla fine della seconda settimana, venerdì 8 settembre, dopo una giornata trascorsa sui Pirenei. Lungo il percorso, i corridori potrebbero anche dover salire sull’Aubisque. In più, il quotidiano El Diario de Navarra ha anche anticipato la tappa di sabato 9 settembre, il giorno dopo la resa dei conti sul Tourmalet. Anche questa frazione si svolgerà sui Pirenei, con le salite di Issarbe e Larrau prima di quella finale verso il comprensorio sciistico di Larra Belagua.

Quel che è certo è che la Vuelta 2023 (che si svolgerà dal 26 agosto al 17 settembre) partirà da Barcellona, che ospiterà le prime due tappe: una cronometro a squadre di circa 14 chilometri e, il giorno dopo, una tappa in linea.