Jay Vine, un altro salto: dopo Zwift e l’Alpecin, ora correrà per la UAE

Vine
Jay Vine durante la sesta tappa della Vuelta di Spagna 2023 (foto: Unipublic/SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Jay Vine, l’australiano rivelazione dell’ultima Vuelta, ha siglato un contratto biennale con la UAE Team Emirates a partire dalla prossima stagione. Lo hanno annunciato quasi in contemporanea la sua nuova squadra e quella vecchia, l’Alpecin-Deceuninck.

Il ventiseienne scalatore si è imposto sulle scene ciclistiche nella stagione che si è appena conclusa, vincendo due tappe nella Vuelta España (suo secondo grande Giro in carriera) e ottenendo il podio della classifica generale al Giro di Turchia e al Giro di Norvegia. Dopo essersi fatto notare nel mondo degli E-sports, Vine ha trasferito con successo le sue qualità nel ciclismo su strada e ora può ambire a ulteriori progressi.

«Sono molto felice di approdare all’UAE Team Emirates, si tratta di un passaggio logico nella mia carriera, che mi consentirà di unirmi a un gruppo nel quale troverò corridori di altissimo livello e di esperienza per i grandi Giri. La mia gratitudine va all’Alpecin e alla Zwift Academy per le opportunità che mi sono state date e per avermi aiutato a trovare il mio posto nel gruppo. Ho grandi motivazioni in vista della nuova stagione con l’UAE Team Emirates, ho la volontà di rifinire ulteriormente le mie ambizioni di classifica generale e, al contempo, di aiutare i compagni a raggiungere i loro obiettivi”.

L’Alpecin-Deceuninck ha sottolineato che Vine “aveva ancora un accordo con il nostro team fino alla fine del 2023. Ci sarebbe piaciuto tenerlo con noi più a lungo, ma rispettiamo il suo desiderio di partire prima. Jay è la prova che il modo in cui funziona Zwift Academy, è quello giusto Ma Zwift Academy è anche creare opportunità: se Jay Vine pensa di poter crescere più velocemente come pilota GC al Team UAE, non vogliamo privarlo di questa opportunità, anche data la tarda età a cui è diventato professionista. Il passaggio da Zwift alla strada non è stato dei più ovvi. Ci è voluta molta energia da parte del nostro staff per aiutarlo a compiere quella transizione. La sua partenza rafforza solo la nostra convinzione di continuare a lavorare intensamente con Zwift e Zwift Academy. Non vediamo l’ora che arrivino i prossimi finalisti a metà”.

Mauro Gianetti, CEO e Team Principal dell’UAE ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo Jay nella nostra squadra. Ha dimostrato di essere uno scalatore di alto livello e pensiamo abbia ancora margini di crescita. E’ giunto al ciclismo su strada relativamente tardi, ma i suoi progressi sono stati molto rapidi e ha mostrato la giusta mentalità e un sincero desiderio di unirsi alla nostra squadra. Ci attendono stagioni di proficuo lavoro assieme”.