Carapaz verso il Tour. Vaughters (EF): «Percorso più adatto a lui rispetto al Giro d’Italia»

Carapaz
Richard Carapaz vince la 20ª tappa della Vuelta di Spagna (foto: UniPublic/SprintCycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Richard Carapaz, dopo il terzo posto al Tour de France 2021, molto probabilmente proverà di nuovo l’assalto alla maglia gialla. Dopo la presentazione dei percorsi del Giro d’Italia e della Grande Boucle, è apparso chiaro a tutti come uno scalatore delle sue caratteristiche sia favorito in un tracciato come quello disegnato da Christian Prudhomme e il suo staff.

Jonathan Vaughters, team manager della EF Education-EasyPost, ha infatti parlato di Carapaz, la punta di diamante del team per il 2023. «Il Tour de France favorisce le capacità di Richard e lui stesso ci chiederà di essere al via della Grand Départ di Bilbao».

Ma con quali ambizioni? Vaughters apre le porte anche a un altro ruolo. «Carapaz è un corridore versatile che ha dimostrato di poter lottare per i piani alti della classifica generale. Ma il modo in cui ha corso la Vuelta, dove ha vinto la maglia di miglior scalatore e tre tappe, è molto più spettacolare dal punto di vista di uno sponsor. Decideremo insieme a lui».

E anche se si optasse per la lotta alla maglia gialla, Vaughters è molto chiaro sul ruolo dei suoi compagni. «Noi siamo una squadra che ama andare all’attacco: mettiamo i corridori in fuga dando loro la possibilità di vincere la tappa. Non sacrificheremo tutti per un solo corridore».