Tre Valli Varesine 2022: il percorso, i favoriti e le favorite, e dove guardarla in tv

Enric Mas all'arrivo sul Picon Blanco alla Vuelta 2021 (foto: A.S.O./Luis Angel Gomez/PhotoGomezSport)
Tempo di lettura: 3 minuti

Continua la serie di semi-classiche italiane di fine stagione. Oggi è il giorno della Tre Valli Varesine 2022, la corsa di un giorno in scena in Lombardia tra Busto Arsizio e Varese. Una corsa di un giorno adatta anche agli scalatori, che potranno valutare per bene il proprio stato di forma in vista del grande appuntamento di sabato, l’ultima Monumento della stagione: Il Lombardia.

La prima parte di gara è uguale sia per gli uomini che per le donne, con i primi che affronteranno 196,3 chilometri in totale e le seconde 88,9 chilometri. Una partenza relativamente semplice in direzione Varese, dove è posto il circuito finale da ripetere otto volte al maschile e quattro per la gara femminile. La prima salita, facile, è quella di Morazzone, alla quale seguirà una discesa e un falsopiano che farà entrare nell’anello conclusivo. Quest’ultimo è lungo 12,8 chilometri e vedrà atleti e atlete affrontare l’ascesa del Montello, che sarà seguita da una lunga discesa verso il lago di Varese. Poi si torna a salire con il duro strappo di Bobbiate, ma le pendenze si faranno meno aspre avvicinandosi al traguardo. Infatti l’ultimo chilometro è piatto fino alla striscia d’arrivo posta in Via Sacco.

L’altimetria della gara maschile

L’altimetria della gara femminile

I favoriti della Tre Valli Varesine 2022

Alla Tre Valli Varesine 2022 si ripeterà la sfida tra Enric Mas (Movistar) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)? I due sono stati i protagonisti del duello finale per la vittoria del Giro dell’Emilia andato in scena sabato scorso. Lo spagnolo ha dimostrato però un cambio di ritmo e uno stato di forma superiore a quello dello sloveno, trionfando così in solitaria sulla salita di San Luca. Sono di nuovo loro due quindi i primi favoriti alla vittoria odierna, con Mas un gradino sopra Pogacar.

A provare ad insidiarli saranno gli stessi uomini presenti nella corsa emiliana, tutti con il grande obiettivo de Il Lombardia nel mirino. Gara di preparazione, ma ambita con i corridori italiani che non vorranno recitare un ruolo di comprimari. L’ultima edizione è stata vinta da un azzurro, Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech), presente al via anche quest’anno e chissà se uno tra lui, Domenico Pozzovivo e Lorenzo Rota della Intermarché Wanty-Gobert, Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), alle prese con gli ultimi colpi di pedale della sua carriera, Davide Formolo e Diego Ulissi se saranno lasciati liberi in casa UAE Team Emirates, riusciranno ad imporsi. Oppure una mina vagante come Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa). Attenzione anche ai grandi rivali stranieri: Alejandro Valverde (Movistar), Adam Yates (Ineos Grenadiers), Rigoberto Uran e Sergio Higuita della EF Education Easy-Post, Andreas Kron (Lotto Soudal).

Le favorite

Come tra gli uomini, sono tante le donne protagoniste al Giro dell’Emilia di sabato al via quest’oggi della Tre Valli Varesine 2022. A partire dalla vincitrice Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e dall’atlete che l’hanno seguita sul podio: Veronica Ewers (EF Education-Tibco-SVB) e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ). Sono loro insieme ad Arlenis Sierra (Movistar) le più in forma in salita in questo finale di stagione.

Per la vittoria ci si aspetta quindi una battaglia tra queste quattro con atlete pericolose su un percorso del genere come Marta Cavalli (FDJ-SUEZ-Futuroscope), ancora non al top della forma dopo il brutto incidente subito al Tour, e la sua compagna di squadra Evita Muzic, Silvia Zanardi (BePink), Gaia Realini (Isolamant-Premac-Vittoria), Letizia Borghesi (EF Education-Tibco-SVB), Camilla Alessio (Ceratizit-WNT Pro Cycling).

Dove vedere la Tre Valli Varesine 2022 in tv

Sarà possibile seguire la Tre Valli Varesine in diretta televisiva a partire dalle ore 14:00 su Rai Sport. Non è prevista invece nei palinsesti Rai, che possiede l’esclusiva, una diretta della gara femminile.