Prestigio / Tutto pronto per l’ultimo round: Guzzo e Buratti si giocano il successo a San Daniele del Friuli

Prestigio
L'arrivo di Nicolò Buratti a Poggiana, prova del Prestigio, davanti a Federico Guzzo (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La classifica recita: 90 punti Federico Guzzo della Zalf, 82 punti Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli. I due si annusano dall’inizio dell’anno. Alla Firenze-Empoli, era il 26 febbraio, Guzzo andò in fuga fin dalla mattina, forse lo sottovalutarono e alla fine arrivò da solo. Dietro, a pochi secondi, lanciatosi all’inseguimento troppo tardi, c’era Buratti. Primo e secondo nella gara che inaugurava la stagione.

Mentre Guzzo si confermava in primavera, Buratti arrancava. La situazione si è capovolta nella seconda parte dell’anno. Il corridore del Friuli trionfava a Poggiana (ironia della sorte, anticipando Guzzo allo sprint) e a Capodarco, facendo la voce grossa nel Giro di casa. Oggi la resa dei conti. Così come l’anno scorso, quando Baroncini e Petrucci finirono con lo stesso punteggio, ci sarà da divertirsi.

Primeggiare nel Prestigio è un obiettivo dichiarato di entrambi, ben consapevoli di giocarsi la vittoria definitiva. Guzzo riuscirà a difendersi, legittimando così una stagione incredibilmente costante? Oppure la definitiva consacrazione di Buratti gli porterà in dote la leadership finale della challenge?