Vader, dalla terapia intensiva al ritorno alle corse: rientra alla CRO Race

Milan Vader in azione al Giro dei Paesi Baschi 2022 (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Centosessantaquattro, 164. Sì, avete capito bene. Questo è il numero di giorni esatti che saranno trascorsi il 27 settembre dal terribile incidente capitato a Milan Vader al Giro dei Paesi Baschi. Era il 9 aprile quando il corridore olandese del team Jumbo-Visma, rimase coinvolto in una bruttissima caduta nella corsa a tappe spagnola, che lo costrinse alla terapia intensiva all’ospedale di Bilbao. Ora quei giorni fortunatamente sono un lontano ricordo e per lui si prospetta il ritorno alle corse. Sarà infatti al via della CRO Race in programma in Croazia dal 27 settembre al 2 ottobre.

Vader torna in gruppo e ringrazia i medici dell’ospedale di Bilbao

Milan Vader ha recentemente visitato l’ospedale di Bilbao, dove ha trascorso le prime settimane dopo l’incidente. Ha raccontato così a Wielerflits la sua esperienza: “Non ho annunciato il mio arrivo, sono solo entrato e ho chiesto dove fosse il reparto di terapia intensiva. Poi hanno chiesto allo sportello: per chi vieni? Ho replicato con queste parole: per nessuno, io stesso sono stato ricoverato lì. Alla fine sono finito nel reparto giusto e la gente mi ha riconosciuto per aver trascorso giorni difficili dentro il reparto. Mi hanno chiesto come mi sentissi e come si sentirsseo i miei genitori, perché ovviamente anche loro sono stati lì con me, tutti i giorni, per ben tre settimane”.

In conclusione, ecco il pensiero di Vader sui difficili momenti passati in quei giorni di aprile: “Si può dire che lì ho vissuto il momento meno bello della mia vita. Ma puoi anche ribaltare la situazione: forse lì ho passato il momento più bello della mia vita. Grazie a quelle persone lì sono sopravvissuto. Non sarei qui senza di loro“.