Mondiali Wollongong 2022 / Bennati ha scelto gli otto azzurri: Bettiol, Bagioli e Trentin le punte, Zana e Sobrero le riserve

Bettiol
Alberto Bettiol in maglia azzurra ai Campionati del Mondo 2020.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si avvicina il momento più atteso dei Mondiali Wollongong 2022: la prova in linea élite. Pochi minuti fa il cittì Daniele Bennati ha ufficializzato gli otto nomi che vestiranno la maglia azzurra domenica e le due riserve: Matteo Sobrero e Filippo Zana. Il primo ha già disputato la cronometro e la cronostaffetta mista, dove ieri ha conquistato l’argento, mentre il secondo, campione italiano in carica, era alla prima convocazione in nazionale da pro’. L’unico con caratteristiche da scalatore tra i dieci convocati. Saranno dunque loro due gli uomini pronti a subentrare in caso di necessità prima della gara, in scena domenica 25 settembre dalle 2:15 alle 8:50 (ora italiana).

Bennati spiega le scelte delle due riserve: «Premesso che entrambi si devono a tutti gli effetti considerare ancora nel mondiale, visto che mancano due giorni e che tutto può ancora accadere, Matteo ha già corso due gare, mentre Filippo ha caratteristiche tecniche, tra tutti i presenti, meno adatte per questo tipo di percorso. Zana è giovane e con grandi qualità: sono certo che in futuro avrà la sua occasione ad un mondiale». Ma soprattutto il cittì indica anche le punte: «La squadra lavorerà per mettere nelle migliori condizioni Bettiol, Bagioli e Trentin. Non partiamo come la squadra da battere e questo potrebbe essere un vantaggio».

Mondiali Wollongong 2022: gli otto corridori per la prova in linea

Affini Edoardo
Ballerini Davide
Bagioli Andrea
Battistella Samuele
Bettiol Alberto
Conci Nicola
Rota Lorenzo
Trentin Matteo