La Danimarca scopre di avere un problema con Vingegaard

Vingegaard
Jonas Vingegaard sul podio del Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jonas Vingegaard ha annunciato da tempo che non avrebbe preso parte ai Mondiali australiani, ma adesso la Federazione ciclistica danese scopre di non aver capito bene il motivo. Vingegaard ha detto di aver rinunciato al lungo viaggio per concentrarsi su «altri traguardi con la Jumbo-Visma» facendo riferimento alle classiche d’autunno.

Non è la prima volta che lo scalatore danese rinuncia a un grande evento internazionale. L’anno scorso, ad esempio, ha deciso di non andare a Tokyo per i Giochi Olimpici. Alla Federazione Ciclistica Danese dicono di non capire. «Non ci è chiaro perché Vingegaard non correrà per la nazionale. Lo ha fatto nell’U23, quindi non capiamo perché non lo fa più», ha detto Morten Bennekou a nome della federazione. «Il nostro successo non dipende da Jonas, ma vorremmo averlo lì. Il ct della nazionale è in costante dialogo con la sua squadra, la Jumbo-Visma. Non abbiamo alcuna pressione, non possiamo forzare nulla. Alla Jumbo-Visma l’anno scorso credevano che Jonas sarebbe andato ai Giochi Olimpici con le batterie scariche, dopo un Tour difficile. Quest’anno il Mondiale non rientra nei suoi programmi per l’autunno. Lo stesso Jonas, tuttavia, non ha fornito alcun motivo per la sua rinuncia».

Il ct Anders Lund conta su questi corridori per la gara in linea di domenica 25 settembre: Jakob Fuglsang, Magnus Cort Nielsen, Mikkel Honoré, Mattias Skjelmose, Alexander Kamp, Michael Mørkøv, Anthon Charmig e Mikkel Bjerg.