Elisa Balsamo saluta la maglia iridata con un bacio (sperando che sia un arrivederci…)

Balsamo
Elisa Balsamo bacia la maglia iridata dopo aver vinto la volata di Madrid. Dietro, Elisa Longo Borghini esulta a braccia alzate. (Foto Unipublic/Lino Escuris)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci sono dei gesti che rimangono nel cuore degli appassionati di sport. Come quel bacio che ieri Elisa Balsamo ha dato alla sua maglia iridata subito dopo aver tagliato il traguardo dell’ultima tappa della Challenge By la Vuelta a Madrid. Era la sua ultima corsa da campionessa del mondo e la piemontese ha voluto quel successo con tutta se stessa e grazie alla sua classe, a una squadra fortissima e a una grandissima Elisa Longo Borghini (seconda nella generale dietro Van Vleuten) che le ha tirato la volata, è riuscita a realizzare il suo obiettivo.

«Non ci sarebbe stato un modo più bello per salutare questa maglia iridata – ha scritto su Instagram Elisa, al nono successo del 2022 – E’ stata una stagione strepitosa e al di sopra di ogni aspettativa, credo di aver onorato la maglia di campionessa del mondo nel migliore dei modi e ne sono profondamente orgogliosa».

Elisa ci teneva a chiudere a braccia alzate il cerchio della suo anno da iridata iniziato il 17 febbraio con la prima corsa e il primo successo alla Setmana Valenciana. E adesso?

«Ora vedo all’orizzonte il campionato del mondo. Mancano ancora due settimane alla gara iridata e c’è tempo per lavorare sugli ultimi dettagli. Andrò in Australia con l’obiettivo di cercare di riconquistare la maglia, alla quale mi sono molto affezionata…».