Vuelta di Spagna 2022, 20ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo della Vuelta di Spagna 2021 lungo le strade dell'Alto de Velefique, prima vera salita di quell'edizione (foto: Unipublic/Charly López)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi va in scena l’ultima tappa di montagna della Vuelta di Spagna 2022, la ventesima frazione prima dell’atto conclusivo di domani a Madrid. Al termine di tre settimane intense di gara sarà una giornata complicata per molti con oltre 4000 metri di dislivello dispiegati in 180 chilometri da Moralzarzal al Puerto de Navacerrada. Ultimi fuochi d’artificio per uomini di classifica e scalatori.

I primi venticinque chilometri della giornata non sono eccessivamente duri. Poi si comincia subito a salire con il Puerto de Navacerrada, la stessa montagna dove sarà posto il traguardo ma da un altro versante. Quest’ascesa aprirà la corsa con dieci chilometri al 6,8% di pendenza media. Prima asperità di una penultima frazione ricca salite che non sono eccessivamente dure, ma essendo poste in sequenza, soprattutto nella seconda metà di tappa, assegneranno i verdetti finali. Un lungo tratto pianeggiante anticiperà il secondo Gran Premio della Montagna: il Puerto de Navafria (10 km al 5,5%). La corsa entrerà nel vivo a cinquantaquattro chilometri dall’arrivo, quando i corridori scaleranno di seguito il Puerto de Canencia (7,3 km al 4,8%) e il Puerto de Morcuera (9,2 km al 6,8%). Quest’ultima è forse la salita più dura della giornata, a cui segue una discesa tecnica. Ma non è l’ultima ascesa, perché la tappa si concluderà con il Puerto de Cotos (10,5 km al 5,6%). Salita finale che terminerà a 6,7 ​​chilometri dal traguardo, dopodiché si percorrerà l’altopiano che porta allo striscione d’arrivo posto sul Puerto de Navacerrada.

I favoriti

Difficilmente una fuga avrà vita facile per la vittoria della ventesima tappa della Vuelta di Spagna 2022. È l’ultima occasione per gli uomini di classifica di smuovere la generale e puntare ad una maglia rossa che però fino alla partenza odierna sembra blindata da Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl). Proprio quest’ultimo allora è il primo favorito alla vittoria odierna, con Enric Mas (Movistar) primo sfidante. Proveranno a insidiare il corridore belga per l’ultima volta anche Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), Juan Ayuso e Joao Almeida della UAE Team Emirates.

Attenzione anche ad un eventuale attacco da lontano dei corridori che chiudono la top ten attuale della generale: Ben O’Connor (AG2R Citroen), Thymen Arensman (Team DSM), Rigoberto Uran (EF Education Easy-Post), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe).

Dove guardare la 20ª tappa della Vuelta di Spagna 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la ventesima tappa della Vuelta di Spagna su Eurosport dalle ore 14:30. In streaming su Discovery+, GCN+, Eurosport Player, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla insieme a quibicisport.it grazie al nostro live, ai servizi sulla corsa e alle pagelle della tappa. Non mancate!