Vuelta di Spagna 2022, 19ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

L'ampia fuga della dodicesima tappa alla Vuelta di Spagna 2022 (foto: UNIPUBLIC / CXCLING)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con 139 chilometri totali la diciannovesima tappa sarà la frazione più breve della Vuelta di Spagna 2022. Ma abituati ormai a giornate brevi ma intense ed esplosive, quella odierna è proprio tra queste. Una tappa che promette emozioni e parte e arriva a Talavera de la Reina. Dopo soli dodici chilometri di corsa i corridori affronteranno la salita al Puerto del Piélago, che sarà ripetuta due volte. Un’ascesa di diciannove chilometri in totale, ma divisa in tre sezioni diverse, ciascuna con una media di circa il 6%. Lungo la scalata ci saranno due piccole discese, ma gli ultimi 9,8 chilometri hanno una media del 5,9% e saranno quelli decisivi. Si scollinerà prima a 108 chilometri dalla fine e dopo la seconda ne mancheranno quarantadue al traguardo. La discesa che segue presenta alcuni piccoli rilievi, tuttavia è per lo più una discesa veloce e non tecnica, che porterà i corridori verso l’arrivo. Gli ultimi quindici chilometri della tappa saranno pianeggianti.

I favoriti

La diciannovesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 si apre a diversi scenari: dalla grande battaglia tra gli uomini di classifica ad una fuga da lontano oppure alle ruote veloci che resisteranno alle due salite, visto il finale pianeggiante. Tra questi ultimi i favoriti di primo sono Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Fred Wright (Bahrain-Victorious), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). Ma attenzione anche a uomini più resistenti ma dall’ottimo spunto veloce come Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), Jesus Herrada (Cofidis), Daryl Impey (Israel-Premier Tech). Se dovessero arrivare gli uomini di classifica potrebbe ripetersi il duello di ieri tra Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e Enric Mas (Movistar), con la maglia rossa favorita.

Dove guardare la 19ª tappa della Vuelta di Spagna 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la diciannovesima tappa della Vuelta di Spagna su Eurosport dalle ore 14:30. In streaming su Discovery+, GCN+, Eurosport Player, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla insieme a quibicisport.it grazie al nostro live, ai servizi sulla corsa e alle pagelle della tappa. Non mancate!