Vuelta di Spagna 2022, 16ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Vuelta di Spagna
Immagini dal gruppo della Vuelta di Spagna 2022 (foto: UniPublic/SprintCycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il terzo e ultimo giorno di riposo la Vuelta di Spagna 2022 riparte con una sedicesima tappa pianeggiante. Sulla carta di facile interpretazione, ad eccezione del finale mosso dove la corsa si accenderà. Dalla partenza a Sanlucar de Barrameda i primi 175 chilometri sono piatti, mentre le cose cambiano avvicinandoli all’arrivo di Tomares, in periferia di Siviglia. Negli ultimi quindici chilometri infatti si entra in un’area collinare e la strada comincia leggermente a salire.

Gli ultimi duemila metri sono aperti a qualsiasi scenario. Lo strappo di 600 metri all’8% a poco più di un chilometro dalla fine sarà decisivo. Da lì i corridori affronteranno una serie di curve su strade tortuose verso la rampa finale. La salita che precede il traguardo di Tomares non è molto dura ma potrebbe essere il terreno per uno sprint conclusivo, se qualcuno non si fosse già involato in solitaria verso la vittoria. Prima dello striscione d’arrivo la strada salirà fino al 4%.

I favoriti

Il finale esplosivo della sedicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 si adatta alle ruote veloci. Per tracciare un quadro dei favoriti è d’obbligo ripensare a quanto succcesso nell’ultima frazione, la quattordicesima, che si è conclusa in modo simile. Si pone quindi come gran favorito la maglia verde Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che a Tomares vorrà firmare il bis.

Proveranno ad insidiarlo un’ampia schiera di contendenti alla vittoria: Bryan Coquard (Cofidis), Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck), Danny van Poppel (Bora-Hansgrohe), John Degenkolb (Team DSM), Daniel McLay (Arkea-Samsic), Fred Wright (Bahrain-Victorious).

Dove guardare la sedicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la sedicesima a tappa della Vuelta di Spagna su Eurosport dalle ore 14:30. In streaming su Discovery+, GCN+, Eurosport Player, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla insieme a quibicisport.it grazie al nostro live, ai servizi sulla corsa e alle pagelle della tappa. Non mancate!