Mondiali Wollongong 2022 / Van der Poel leader degli olandesi

Van der Poel
Mathieu van der Poel al Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mathieu van der Poel sarà il leader della selezione olandese ai Campionati del Mondo di Wollongong, in Australia. Il ct dell’Olanda Koos Moerenhout ha annunciato la sua selezione: con il nipote e figlio d’arte correranno Dylan van Baarle, Bauke Mollema, Daan Hoole, Pascal Eenkhoorn, Wout Poels, Jan Maas e Taco van der Hoorn.

Mollema e Hoole correranno anche la cronometro e gareggeranno pure nella staffetta mista, insieme a Van der Poel e a Ellen van Dijk, Annemiek van Vleuten e Rejanne Markus.

«Fare una selezione per un Mondiale in Australia così presto dopo la Vuelta è stato un bel puzzle. Ma sono convinto che avremo una squadra equilibrata con la quale potremo mantenere la nostra posizione nella lotta per il titolo mondiale», ha spiegato Moerenhout. «Mathieu è una punta di diamante, ma vogliamo usare la forza di tutta la squadra. Per quanto si possa confrontare un percorso mondiale con una classicoa, lo definirei un mix fra Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Abbiamo una squadra equilibrata su cui possiamo essere competitivi in tutte le parti del percorso», ha aggiunto il ct.

«Il ritmo ai Mondiali è stato spesso alto negli ultimi anni e, in combinazione con circa quattromila metri di dislivello, questo campionato sarà ancora una volta una battaglia di usura, soprattutto una volta superato il limite dei 200 chilometri. L’ultima salita poco prima del traguardo invita all’attacco. Sono felice di aver messo insieme una squadra che ci permetterà di competere per la vittoria su questo difficile percorso. Viaggiamo con fiducia e ambizione». Secondo Moerenhout, il fatto che van der Poel guiderà anche la staffetta mista il 21 settembre può essere «un bello stimolo agonistico per la corsa su strada».