Vuelta di Spagna 2022, 15ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Il calore dei tifosi sull'ascesa finale della nona tappa (foto: Unipublic / Charly López)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Vuelta di Spagna 2022 è il giorno della tappa regina. Quella della quindicesima frazione sarà una giornata in cui potrà succedere di tutto, poiché il terreno adatto per attaccare o andare in crisi non mancherà. 4000 metri di dislivello dispiegati in 150 chilometri da Martos ai 2512 metri d’altitudine di Sierra Nevada. Dalla partenza, dopo una breve G.P.M. di terza categoria il percorso è caratterizzato da diversi saliscendi che porteranno ai piedi dell’Alto del Purche, una salita familiare alla Vuelta a Andalucia. Lunga nove chilometri con una pendenza media 7,5% e presenta una breve ma ripida discesa vicino alla vetta.

Dallo scollinamento seguirà una lunga discesa tecnica verso la dura salita finale di Sierra Nevada dove è posto il traguardo. Un’ascesa di 19,4 chilometri al 7.9%, probabilmente la più temuta di quest’edizione della Vuelta. I corridori cominceranno la serie infinita di tornanti rendendosi subito conto di quello che li aspetta e della propria forma: i primi cinque chilometri hanno una pendenza media che va oltre il 10%. Le gestione dello sforzo sarà fondamentale e chi in questo punto sarà già al lumicino se la vedrà male. Nell’ultima parte la salita diventa un po’ più semplice.

I favoriti

Dopo la giornata no di Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), i suoi avversari hanno capito che anche la maglia rossa puù essere attaccata e dimostrare segni di cedimento. Evenepoel ha ancora un bel vantaggio di 1’49” su Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e 2’43” su Enric Mas (Movistar), ma se dovesse andare in difficoltà anche oggi rischierebbe grosso, visto che la salita di Sierra Nevada è molto dura e non perdona. Roglic sembra in crescendo, come Mas che ha dimostrato sempre un’ottima terza settimana nei grandi Giri. Lo stesso vale per Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), il migliore ieri insieme allo sloveno. Senza mai sottovalutare Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e il suo compagno Joao Almeida, ritrovato ieri dopo una prima parte di Vuelta in ombra.

Sarà probabilmente una battaglia tra questi uomini di classifica per la vittoria di tappa, ma mai escludere le possibilità di una fuga. Ieri Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha firmato il bis e chissà che non voglia riprovarci ancora. Tra gli eventuali attaccanti attenzione a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Jai Hindley (BORA-hansgrohe), Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e la maglia a pois Jay Vine (Alpecin-Deceuninck). Senza dimentacare corridori d’esperienza come Rigoberto UranEsteban Chaves della EF Education-EasyPost, Mikel Landa (Bahrain-Victorious), Alejandro Valverde (Movistar) e gli azzurri Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) e Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert).

Dove guardare la quindicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quindicesima a tappa della Vuelta di Spagna su Eurosport dalle ore 12:55. In streaming su Discovery+, GCN+, Eurosport Player, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla insieme a quibicisport.it grazie al nostro live, ai servizi sulla corsa e alle pagelle della tappa. Non mancate!