Vuelta di Spagna 2022, 11ª tappa: Kaden Groves in trionfo! Battuti Van Poppel e Merlier

Kaden Groves esulta sul traguardo dell'undicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 (foto: ©Unipublic / Sprint Cycling)
Tempo di lettura: 2 minuti

KADEN GROVES VINCE L’UNDICESIMA TAPPA DELLA VUELTA DI SPAGNA! Il velocista australiano della BikeExchange brucia gli avversari e si regala il primo successo in un grande Giro. Niente da fare per Danny Van Poppel della Bora e Tim Merlier dell’Alpecin-Fenix, costretti ad accontentarsi della seconda e terza posizione.

Ordine d’arrivo

17.54 (-5 km): Accelerano le squadre dei velocisti.

17.37 (-18 km): Nonostante Bol sia stato ripreso e la volata si avvicini, le andature non sono affatto aumentate…

17.25 (-25 km): Gruppo compatto.

17.17 (-29 km): Il gruppo è a 47″ da Bol.

17.00 (-40 km): Andature cicloturistiche in questo momento. La media è di 37,2 km/h.

16.47 (-47 km): Bol all’attacco! Ripresi Repa e Bou.

50 CHILOMETRI ALL’ARRIVO!

16.25 (-58 km): Julian Alaphilippe caduto e ritirato! Per saperne di più CLICCATE QUI.

16.04 (-72 km): Ricordiamo i nomi dei tre attaccanti. Jetse Bol, Joan Bou e Vojtech Repa.

15.41 (-85 km): Nessuno dei tre corridori all’attacco ha ancora vinto in questa stagione. Difficile che oggi riescano nell’impresa.

15.20 (-95 km): Il favorito dei bookmakers oggi è Tim Merlier.

14.55 (-114 km): L’età dei fuggitivi? 22 anni per Repa, 25 per Bol e 32 per Bol.

14.33 (-128 km): Ricordiamo che nella tappa odierna non è presente neppure un Gran Premio della Montagna e questo non ha fatto altro che scoraggiare i corridori ad andare in fuga.

14.10 (-144 km): Oggi si procede a velocità molto minori rispetto alle passate giornate. Il gruppo controlla la fuga.

13.40 (-162 km): Gruppo a oltre quattro minuti.

13.15: Jetse Bol, Joan Bou e Vojtech Repa in fuga.

13.00: Partiti!

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live dell’undicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 da El Pozo Alimentaciòn a Cabo de Gara.

L’undicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 attraverserà l’Andalusia, per un totale di 191,2 chilometri tra El Pozo Alimentacion e Cabo de Gata. Percorso pianeggiante vicino la costa mediterranea e per questo ci sarà da porre attenzione al vento. L’unico possibile ostacolo per i velocisti, pronti a giocarsi il successo in questa frazione. Nessuna asperità e a poco meno di dieci chilometri dall’arrivo i corridori troveranno un traguardo intermedio che sarà il preludio dello sprint di gruppo conclusivo. Forse l’ultima tappa in cui vedremo nel finale uno scenario del genere, visto che nelle altre frazioni altimetricamente più semplici gli ultimi chilometri tirano all’insù e possono essere adatti non solo alle ruote veloci.

I favoriti di oggi alla Vuelta di Spagna

Lo sprinter più vincente della prima settimana della Vuelta di Spagna 2022, ovvero Sam Bennett, è stato costretto al ritiro per Covid. L’irlandese aveva dominato tutte le tappe (seconda e terza) concluse in volata e con la sua assenza oggi si aprono possibilità di vittoria per diversi corridori. Le ruote veloci più indiziate al successo odierno sono Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo).

Ma attenzione a nomi meno in luce come Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Daniel McLay (Arkéa-Samsic),  Bryan Coquard (Cofidis) e a colui che finora era stato la chiave dei successi di Bennett, l’ultimo uomo della Bora-Hansgrohe Danny van Poppel.