Vuelta di Spagna 2022, Roglic ammette: «Evenepoel al momento è di un altro livello»

Giro dei Paesi Baschi
Primoz Roglic nella cronometro del Giro dei Paesi Baschi 2022. In quell'occasione battè Remco Evenepoel. Oggi, nella decima tappa della Vuelta di Spagna contro il tempo, il risultato si è invertito
Tempo di lettura: < 1 minuto

Primoz Roglic, al via della Vuelta di Spagna 2022 per vincerla la quarta volta consecutiva, si ritrova dopo dieci tappe nella seconda posizione della generale, a 2’41” dalla maglia rossa. Quest’ultima la indossa Remco Evenepoel che ha rifilato allo sloveno ben quarantotto secondi nella cronometro odierna con arrivo ad Alicante. Le prove contro il tempo sono la specialità di Roglic, ma come sulle salite delle scorse tappe, anche oggi si è ritrovato a subire un distacco pesante da parte del belga della Quick-Step Alpha Vinyl.

«Al momento è di un altro livello. Bisogna fargli solo i complimenti» afferma Roglic commentando la prestazione mostruosa di Evenepoel. Ma il capitano della Jumbo-Visma non si rammarica: «Io sono comunque felice. Credo di aver fatto una buona cronometro. Ogni stagione prima o poi perdi. Solo se non partecipi, non puoi perdere». Il campione olimpico delle prove contro il tempo aveva vinto le ultime quattro cronometro della Vuelta e la striscia è stata interrotta dal primo successo di Evenepoel in un grande Giro.

Remco è sulla strada per interrompere anche il dominio di Roglic nelle generale della corsa spagnola (tre vittoria di fila). «Sicuramente Evenepoel sta volando ora. Ma vedremo, la Vuelta è ancora lunga. Oggi sono contento del mio risultato e l’importante sarà restare fuori dai pericoli al fine di cogliere al meglio le opportunità che si presenteranno. Mancano ancora undici tappe».