Vuelta di Spagna 2022, 10ª tappa: cronometro pazzesca di Evenepoel! Il belga rafforza la leadership nella generale

Remco Evenepoel, vincitore in maglia rossa della decima tappa della Vuelta di Spagna 2022 (foto: ©Unipublic / Charly Lopez)
Tempo di lettura: 3 minuti

REMCO EVENEPOEL DOMINA LA CRONOMETRO ELCHE-ALICANTE E FA SUA LA DECIMA TAPPA DELLA VUELTA DI SPAGNA! Tempo incredibile del belga della Quick-Step che chiude la prova in 33’18”, ben 48 secondi meglio di Primoz Roglic e un minuto netto sul suo compagno di squadra, Remi Cavagna.

Molto bene anche Carlos Rodriguez, quarto a 1’22”, e Pavel Sivakov, quinto alle spalle dello spagnolo con 1’27” dal vincitore di giornata. Nei dieci troviamo Simon Yates, settimo a 1’42”, ed Enric Mas a 1’51”. Cambia ovviamente il volto della classifica generale che vi riportiamo qui sotto.

Ordine d’arrivo

Classifica Generale Vuelta di Spagna

17.25: Primoz Roglic strappa la leadership a Cavagna in 34’06”! Ma occhio a Evenepoel…

17.24: Carlos Rodriguez secondo al traguardo di Alicante! E devono arrivare solo Roglic, Mas ed Evenepoel. Cronometro eccezionale dello spagnolo…

17.21: Almeida decimo all’arrivo, brutta crono per lui. Yates è quarto, ma devono arrivare ancora i big. Ayuso intanto termina 13°, perderà molte posizioni in classifica.

17.18: REMCO EVENEPOEL! Miglior tempo al secondo intermedio. Il belga fa 36″ meglio di Cavagna, 37″ di Roglic, 51″ di Sivakov, 55″ di Mas e 56″ di Rodriguez.

17.14: Roglic secondo al secondo rilevamento cronometrico, ma deve ancora arrivare Evenepoel. Quinto Rodriguez, quarto Mas, terzo Sivakov, primo ancora Cavagna.

17.07: Ecco la situazione completa al primo intermedio: 1) Evenepoel, 2) Cavagna +20″, 3) Sivakov +20″, 4) Roglic +21″, 5) Yates +23″, 6) Mas +24″. Sivakov chiude secondo al traguardo

16.56: Partito anche Evenepoel! Mentre Almeida è solo 14° al primo intermedio, terzo invece Yates.

16.50: Molto bene Sivakov nel primo intermedio, è secondo! Male Hindley staccato già 20″.

16.43: Parte Almeida, occhi puntati su di lui che deve assolutamente recuperare in classifica generale.

16.35: Mancano solamente gli ultimi dieci corridori al via. Cavagna continua a condurre su Craddock e Hepburn.

16.23: Secondo tempo per Lawson Craddock!

16.03: Ci avviciniamo prepotentemente alla partenza degli ultimi venti. Grande attesa per i migliori della classifica generale.

15.54: Partiti anche Nibali e Alaphilippe. Dennis chiude quarto, alle spalle di Cavagna, Hepburn e Wright.

15.45: Terzo tempo per Dennis al secondo intermedio!

15.30: Partito Rohan Dennis, attenzione all’australiano che punta forte alla vittoria.

15.12: Tiberi è quinto al traguardo, 57″ peggio di Cavagna, attuale leader.

14.58: Rémi Cavagna verso il primo tempo provvisorio: è primo nei due rilevamenti cronometrici intermedi.

14.44: Hepburn piomba come un fulmine! Miglior tempo al primo intermedio.

14.38: Alex Kirsch abbassa il tempo di O’Brien, mentre Tiberi fatica a trovare il passo giusto.

14.19: Nuovo miglior tempo per Kelland O’Brien (BikeExchange) al primo rilevamento: 11.55,91. Intanto è partito iil nostro Antonio Tiberi.

14.13: Julius Johansen e Ryan Mullen condividono la leadership al primo intermedio.

13.54: Partito Danny Van Poppel, primo corridore!

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live della decima tappa della Vuelta di Spagna 2022 da Elche ad Alicante.

La Vuelta di Spagna 2022 ha lasciato il nord del Paese per spostarsi nella parte opposta, a sud-est sulla costa mediterranea. Qui andrà in scena oggi l’unica cronometro individuale della corsa, dopo una dura prima settimana. La decima tappa parte da Elche e arriva ad Alicante dopo 31 chilometri completamente pianeggianti. Una frazione dedicata agli specialisti delle prove contro il tempo e che potrà vedere di nuovo ridimensionata la classifica generale, con ampi distacchi. La prima metà della cronometro si dirigerà verso il mare e i corridori potranno trovare vento contrario, mentre nella seconda metà, in riva al mare, il vento potrebbe essere laterale. Un fattore in più, come ogni volta che si costeggia il mare, a cui porre attenzione

I favoriti di oggi alla Vuelta di Spagna

La decima tappa contro il tempo della Vuelta di Spagna 2022 vedrà protagonisti i cronomen puri, ma anche diversi uomini di classifica. A partire dal duello tra maglia rossa Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma). I due insieme a Rohan Dennis (Jumbo-Visma) e Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) sono tra i favoriti di primo piano per la vittoria di questa frazione e per entrambi sarà l’occasione di aumentare il distacco nei confronti degli avversari nella generale. Il belga è apparso però in uno stato di forma eccelso e potrebbe guadagnare ancora su Roglic, già lontano a 1’53”.

Tra i favoriti odierni attenzione a quei corridori meno in luce come Thymen Arensman(Team DSM), Remi Cavagna (Quick-Step Alpha Vinyl), Lawson Craddock (Team BikeExchange-Jayco), Bruno Armirail (Groupama-FDJ) e João Almeida (UAE Team Emirates), che potrà provare a guadagnare terreno nella generale. Partono da outsider con la speranza del podio o di una top ten Nelson Oliveira (Movistar), Dylan Van Baarle (Ineos Grenadiers), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Fred Wright (Bahrain Victorious), Ryan Mullen (Bora-hansgrohe), Brandon McNulty e Juan Ayuso della UAE Team Emirates, Antonio Tiberi (Trek-Segafredo)