Tour de l’Avenir 2022, 9ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in diretta. Il giorno del gran finale

Immagini dal Tour de l'Avenir 2022 (foto: Anouk Flesch)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, è il momento del gran finale! La nona e ultima tappa del Tour de l’Avenir 2022 si svolgerà tra Bessans e Villaroger in Haute-Tarentaise, con un percorso di alta montagna di 134,2 km. I primi trenta chilometri saranno prevalentemente in discesa per raggiungere i piedi del Montée d’Aussois (7,8 km al 5,6%). Di seguito non ci sarà una vera e propria discesa per raggiungere la Val Cenis e per poi attaccare il Col de la Madeleine (3,8 km al 7%). Dopodiché i corridori rimarranno su un altopiano di tredici chilometri verso Bonneval-sur-Arc, prima di scalare il mitico Col de l’Iseran (12,8 km al 7,3%). La seguente lunga discesa sarà divisa in due parti con un tratto pianeggiante in Val d’Isère. Per concludere la giornata e questo Tour de l’Avenir ci sarà un’ultima salita di 4,9 chilometri al 6,4%, decisiva per la classifica generale e conoscere il successore di Tobias Johannessen. Porterà a casa la maglia gialla Cian Uijtdebroeks?

I favoriti

Dopo la vittoria delle ultime due tappe di montagna (le uniche insieme a quella odierna) del Tour de l’Avenir 2022, Cian Uijtdebroeks (Belgio) è pronto a concludere in bellezza ponendosi come il favorito assoluto per la nona frazione. L’unico che è riuscito a tenere la sua ruota nella salita finale di ieri è Archie Ryan (Irlanda), che in questa condizione potrebbe puntare al podio della generale (attualmente è quinto). Ma davanti a sé ha in quarta posizione a 14″ di distacco Davide Piganzoli (Italia) e a 54″ Michel Hessmann (Germania), fino a ieri maglia gialla.

Grande prova anche ieri di Johannes Staune-Mittet (Norvegia), che dalla sua seconda piazza nella generale proverà perlomeno a insidiare Uijtdebroeks, comunque lontano in 1’23”. Daranno tutto per difendere la top ten anche Alessandro Fancelllu (Italia), Matthew Dinham (Australia), Lenny Martinez (Francia), Hannes Wilksch (Germania), Mathias Vacek (Repubblica Ceca).

Dove guardare in diretta la nona tappa del Tour de l’Avenir 2022

Sarà possibile seguire la nona tappa del Tour de l’Avenir in diretta su Eurosport dalle ore 14:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, GCN+, Dazn.