Vuelta di Spagna 2022, 7ª tappa: Herrada beffa Battistella e Wright! Giornata tranquilla per gli uomini di classifica

Jesus Herrada, vincitore della settima tappa della Vuelta di Spagna 2022 (foto: Unipublic / Sport Cycling Agency)
Tempo di lettura: 2 minuti

JESUS HERRADA VINCE LA SETTIMA TAPPA DELLA VUELTA DI SPAGNA! Il corridore spagnolo della Cofidis, in fuga fin dai primi chilometri di giornata insieme ad altri cinque corridori (poi quattro) beffa nel rettilineo finale il nostro Samuele Battistella e un generosissimo Fred Wright, regalandosi il secondo successo in carriera nel grande Giro di casa.

Nonostante gli sforzi, il gruppo fa male i calcoli e lo sprint vale solamente la sesta posizione. È Sam Bennett a regolare il plotone e a guadagnare punti importanti nella classifica per la maglia verde. Giornata tranquilla per gli uomini di classifica e per Evenepoel, leader della generale.

Ordine d’arrivo

ULTIMO CHILOMETRO…

17.04 (-2 km): Ancora 40 secondi! La fuga può farcela…

16.57 (-7 km): Non sarà semplice andare a riprendere i cinque! Ancora un minuto di vantaggio per loro…

16.49 (-14 km): Scende a 1’25” il gap tra gli attaccanti e il gruppo maglia rossa.

16.26 (-34 km): Solo 2’19” il vantaggio dei cinque battistrada.

16.07 (-49 km): Ricordiamo che al GPM di prima categoria è transitato in prima posizione Herrada davanti a Wright, Janssens, Sweeny e Battistella.

50 chilometri all’arrivo!

15.48 (-66 km): Goldstein si è staccato ed è stato ripreso dal gruppo.

15.22 (-75 km): Trek, QuickStep e BikeExchange si occupano di fare l’andatura.

15.00 (-86 km): Ci avviciniamo ai piedi della salita di Puerto de San Glorio. 19,3 chilometri al 5,9% di pendenza media.

14.41 (-100 km): Battistella, Sweeny e Janssens (tre dei sei fuggitivi) sono alla prima apparizione alla Vuelta di Spagna in carriera.

14.21 (-114 km): L’unico ad aver già vinto una tappa alla Vuelta tra gli uomini in fuga è Jesus Herrada. Era il 2019 e lo spagnolo conquistò Ares del Maestrat.

13.56 (-128 km): I fuggitivi non spaventano in ottica classifica generale. Il più vicino alla maglia rossa è Fred Wright a quasi 22 minuti.

13.25 (-148 km): Gruppo a oltre tre minuti.

12.48 (-178 km): Provano ad allungare Battistella, Wright, Herrada, Goldstein, Sweeny e Janssen.

12.30: Partiti!

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live della settima tappa della Vuelta di Spagna 2022 da Camargo a Cistierna.

Dopo i primi scossoni in classifica generale sul Pico Jano, la Vuelta di Spagna 2022 riparte una settima tappa non banale e disegnata per una probabile fuga o per le ruote veloci più resistenti. 190 chilometri da Camargo a Cistierna e nel mezzo una sola salita, quella di Puerto de San Glorio, posta nella seconda metà di tappa. Un’ascesa di prima categoria lunga 22,4 chilometri al 5.5% di media con molti passaggi al 7/8%. Sarà sicuramente l’ago della bilancia odierna. I sessantacinque chilometri verso il traguardo sono in gran parte pianeggianti. Una leggera discesa porterà verso l’arrivo di Cistierna.

I favoriti di oggi alla Vuelta di Spagna

Nella settima frazione della Vuelta di Spagna 2022 sono molto attesi i cacciatori di tappa o almeno quelli che al via della corsa si sono presentati così. Occhi puntati quindi su Fred Wright e Luis Leon Sanchez della Bahrain-Victorious, la coppia dell’Astana Qazaqstan composta da Alexey Lutsenko Samuele BattistellaBrandon McNulty (UAE Team Emirates), Jesus Herrada (Cofidis), Thomas De Gendt e Harry Sweeny in casa Lotto Soudal, Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech).

Potremmo ritrovare tra i fuggitivi di oggi, oppure a giocarsi la vittoria in uno sprint di gruppo, anche gli uomini veloci più resistenti: Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Nikias Arndt (Team DSM), Bryan Coquard (Cofidis), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Daryl Impey (Israel-Premier Tech), Andrea Vendrame (AG2R Citroen).