Tour de l’Avenir 2022, 7ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in diretta

La fuga all'attacco durante la sesta tappa del Tour de l'Avenir 2022 (foto: Anouk Flesch)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il giorno di riposo, trascorso a Thonon-Les-Bain, si riparte dalla stessa località per entrare nel vivo del Tour de l’Avenir 2022. Ultime tre tappe di alta montagna, cominciando da quella odierna, che decideranno la battaglia per la vittoria finale della corsa. Oggi, settima tappa, dopo 175,4 chilometri si arriva a Saint-François Longchamp sullo storico Col de la Madeleine (15,3 chilometri all’8% di pendenza media). Prima si attraversa l’Alta Savoia affrontando una salita di terza categoria, il Col de Jambaz (6,9 km al 4%), e un’altra più lunga di seconda categoria, il Col du Tamié (9,6 km al 4,3%). Ma saranno le dure rampe della Maddalena a decidere la tappa di oggi e a smuovere la classifica generale.

I favoriti

I corridori di classifica già in luce sulle brevi salite della scorsa tappa saranno tra i favoriti alla vittoria odierna. Parliamo di Davide Piganzoli (Italia), Matthew Dinham (Australia), Thomas Gloag (Gran Bretagna), Lennert Van Eetvelt (Belgio), Harold Martin Lopez (Ecuador), Alexander Hajek (Austria). Tutti arrivati tra i primi dieci della sesta tappa, la prima con diverse salite. Ma attenzione a tanti corridori candidati al successo finale e rimasti un po’ nascosti finora: Lenny Martinez (Francia), Cian Uijtdebrokes (Belgio), Leo Hayter (Gran Bretagna), , Alessandro Fancellu (Italia) e la coppia norvegese composta da Per Strand Hagenes e Johannes Staune-Mittet.

Dove guardare in diretta la settima tappa del Tour de l’Avenir 2022

Sarà possibile seguire la settima tappa del Tour de l’Avenir in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’evento.