Vuelta di Spagna 2022, 6ª tappa: Jay Vine si regala un sogno! Evenepoel si prende la maglia rossa, Roglic soffre

Vine
Jay Vine, il vincitore della sesta tappa della Vuelta di Spagna 2022 (foto: Unipublic / Sprint Cycling Agency)
Tempo di lettura: 3 minuti

Meraviglioso successo per Jay Vine, ventiseienne austrliano della Alpecin-Fenix, capace di resistere al ritmo infernale di Remco Evenepoel nella salita conclusiva della sesta tappa della Vuelta di Spagna! Il nativo di Townsville ha alzato le braccia al cielo sul traguardo di San Miguel de Aguayo con 15″ di vantaggio sul belga della Quick-Step e 16″ su Enric Mas.

I due uomini di classifica possono comunque esultare per aver staccato tutti i loro avversari. Ayuso chiude a 56″, il gruppo con Roglic e gli altri big della generale addirittura a 1’37”. Remco Evenepoel è il nuovo leader della classifica generale.

Ordine d’arrivo

Classifica Generale Vuelta di Spagna

ULTIMO CHILOMETRO…

17.05 (-3,4 km): Vine ha ancora 25″ su Mas ed Evenepoel. Ayuso a 38″, Roglic a 52″.

16.58 (-7 km): Attenzione EVENEPOEL e MAS provano ad andare via! Roglic soffre. Intanto Vine rientra e stacca Padun.

16.56 (-7,5 km): Alle spalle di Padun resta solo Vine a 30″. Gruppo dei migliori a 55″, si staccano Uran e Carapaz!

16.51 (-9,5 km): Provano l’allungo Vine, Villella e Gesbert. Padun ha ancora un minuto su di loro.

16.40 (-15 km): Fernandez e Masnada riassorbiti dal gruppo.

16.30 (-21 km): Padun ha ancora 30″ su Fernandez e Masnada. Il gruppo però è a meno di un minuto.

25 chilometri al traguardo!

16.15 (-36 km): La situazione al GPM. Padun ha 55″ su Ruben Fernandez e 1’02” su Bakelants, Masnada e Brenner. Nel gruppo non troviamo la maglia rossa.

16.00 (-39 km): Accelerazione di Padun! Provano a resistere Bakelants, Masnada e Brenner. Nel gruppo dei migliori sono rimasti in pochi

15.55 (-40 km): Cataldo è caduto e si è staccato. Intanto anche Molard perde contatto dal gruppo principale.

15.37 (-54 km): Quella di oggi è la tappa più dura come dislivello di tutta la Vuelta. 4.120 metri

15.05 (-76 km): Pioggia sul percorso e gruppo che si trova ora a 4’30” dal gruppo di testa.

14.39 (-94 km): Rubèn Fernandez è transitato per primo al GPM di Puerto de Alisas. Dietro di lui Cataldo e Azparren.

100 chilometri al traguardo!

14.25 (-103 km): Ricordiamo che Masnada, uno dei due attaccanti italiani oggi, era presente anche nella fuga di ieri. Al traguardo di Bilbao ha poi chiuso undicesimo.

14.02 (-117 km): Prima ora di corsa piuttosto lenta: 41,825 km/h.

13.40 (-139 km): Tra gli attaccanti il più vicino in classifica generale alla maglia rossa è Jan Bakelants della Intermarché. Il suo ritardo da Molard è di 5’02”.

13.20 (-148 km): Il gruppo è a oltre quattro minuti.

12.53 (-169 km): Si compone la fuga di dieci corridori. Ruben Fernandez (Cofidis), Mark Padun (EF), Jan Bakelants (Intermarché), Nelson Oliveira (Movistar), Fausto Masnada (QuickStep), Kaden Groves (BikeExchange), Marco Brenner (Dsm), Dario Cataldo (Trek), Xandro Meurisse (Alpecin), Mikel Azparren (Euskaltel).

12.40 (-181 km): Partiti!

Il live di oggi alla Vuelta di Spagna

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live della sesta tappa della Vuelta di Spagna 2022 da Bilbao a Ascension al Pico Jano/San Miguel de Aguayo.

Non ci si può più nascondere alla Vuelta di Spagna 2022, cominciano i giochi per la generale! La sesta tappa prevede infatti il primo arrivo in salita in cima a Pico Jano. Si parte da Bilbao, dove ieri Marc Soler è arrivato a braccia alzate, e si prosegue verso ovest in Cantabria per arrivare all’ascesa finale al traguardo di Pico Jano dopo 181,2 chilometri. Quella conclusiva è una salita inedita e difatti in vista della Vuelta sono stati asfaltati gli ultimi quattromila metri 

Ma arrivare ai piedi dell’ultima asperità non sarà affatto una passeggiata per i corridori. Ci saranno tre salite non classificate per riscaldare le gambe nei primi trentacinque chilometri e poi un lungo fondovalle che porta vero il Puerto de Alisas: una salita di seconda categoria lunga 8,7 chilometri ad una pendenza media del 5,8%. Poi si sale ancora e si scende per affrontare il primo G.P.M di prima categoria di questa Vuelta, ovvero la Collada de Brenes (6,8 km all’8,2%) che comprende numerosi tratti in doppia cifra. Anche le cifre dell’ultima ascesa di Pico Jano, pure questa di massima categoria, non sono banali: 12,6 chilometri al 6.6%. Una salita irregolare con diversi picchi al 12%.

I favoriti di oggi alla Vuelta di Spagna

La sesta tappa della Vuelta di Spagna 2022 attende la lotta tra i corridori che vogliono puntare la vittoria della classifica generale. Primo favorito è quindi chi tra questi pretendenti ha già alzato le braccia al cielo e vestito anche la maglia rossa: Primoz Roglic (Jumbo-Visma). A sfidarlo ci saranno sicuramente Simon Yates (BikeExchange-Jayco),Enric Mas (Movistar), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), Miguel Angel Lopez (Astana) e la coppia della UAE Team Emirates composta da Juan Ayuso e Joao Almeida. Senza sottovalutare chi si metterà alla prova sulle lunghe salite odierne: Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) o Sergio Higuita (EF Education Easy-Post).