Giro Lunigiana 2022, squadre e percorsi: presenti 12 nazionali straniere

Giro della Lunigiana
Uno scatto dalla scorsa edizione del Giro della Lunigiana (foto: Sarzanello)
Tempo di lettura: 2 minuti

Disegnati i percorsi, sono state definite le squadre partecipanti al 46° GIRO LUNIGIANA 2022 in programma da giovedì 1° a domenica 4 settembre 2022.
Le regioni italiane saranno presenti con 16 rappresentative e la società organizzatrice CASANO allestirà con i suoi atleti la Rappresentativa Lunigiana.

Per quanto riguarda le nazionali straniere è confermata la partecipazione della Nazionale Francese vincitrice dell’ultima edizione della gara con Lenny MARTINEZ, il forte scalatore transalpino che quest’anno nella categoria superiore degli under 23 è salito sul terzo gradino del podio al GIRO D’ITALIA GIOVANI e ha trionfato nel prestigioso GIRO DELLA VALLE D’AOSTA.

Giro Lunigiana 2022: la Francia vuole vincere ancora, squadra stellare

Il Responsabile Tecnico Francese Julien THOLLET si presenta con i suoi migliori atleti al prossimo 46° GIRO DELLA LUNIGIANA 2022 con due obiettivi ben precisi ovvero ripetere il successo dello scorso anno nella più prestigiosa gara a tappe della categoria juniores e completare la preparazione della squadra che parteciperà al Campionato del Mondo a Wollongong in Australia il 23 settembre.

Ma a rendere ardua l’impresa ha confermato la sua presenza al 46°GIRO DELLA LUNIGIANA la Nazionale Norvegese che con Johannes KULSET, vincitore della Classifica Giovani nel 2021, scenderà sulle nostre strade per puntare alla conquista della Maglia Verde della Classifica Generale.

Abbiamo avuto una richiesta di partecipazione da parte delle Nazionali Straniere molto numerosa ma solo 12 hanno potuto ricevere l’invito a partecipare alla gara in quanto per motivi di sicurezza in gara il regolamento UCI prescrive che possono essere schierati al via un massimo di 176 corridori.

Dopo Francia e Norvegia già da tempo era definita la partecipazione al 46°GIRO DELLA LUNIGIANA delle nazionali di Germania, Belgio, Ucraina, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia e proprio in questi giorni hanno completato l’elenco delle 12 nazionali straniere partecipanti le prestigiose rappresentative della Colombia e del Portogallo.

Non ci sarà la Nazionale Italiana in quanto il CT Dino Salvoldi ha preferito che i migliori atleti gareggino con la maglia delle rispettive Rappresentative Regionali e questa scelta sicuramente rende la gara ancora più avvincente sotto l’aspetto competitivo.

Appuntamento quindi per mercoledì 31 agosto alle ore 18.30 sul lungomare di Lerici per la sfilata di presentazione delle 29 squadre che giovedì 1 settembre si presenteranno a Portofino alla partenza del 46°GIRO DELLA LUNIGIANA che ha l’onore di avere fato “approdare” per la prima volta una gara ciclistica nella Perla del Tigullio.

Ecco l’elenco completo delle squadre partecipanti al 46° GIRO DELLA LUNIGIANA:

NAZIONALI

Belgio
Colombia
Francia
Germania
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Ucraina

REGIONI

Abruzzo
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trento
Umbria
Veneto
Rapp. Lunigiana