Parabiago in festa per i 40ª anni del mondiale di Saronni: appuntamento a domenica 18 settembre

Saronni
Giuseppe Saronni in trionfo a Goodwood per la vittoria dei campionati del mondo
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 18 settembre sarà una giornata di festa per la città di Parabiago, dedicata alla celebrazione del 40° anniversario della vittoria di Giuseppe Saronni al campionato del mondo di Goodwood nel 1982 e prologo all’inaugurazione dell’anno del centenario dalla conquista della maglia iridata da parte di Libero Ferrario a Zurigo nel 1923. Ferrario vinse in volata dimostrando caparbietà e determinazione, oltre a talento da vero campione. Fu abbracciato e portato in trionfo tra grida di giubilo e l’Italia di allora ne parlò attraverso articoli di stampa: “Libero Ferrario è campione del mondo! La squadra italiana prima classificata” è il titolo d’apertura su cinque colonne della Gazzetta del Sport del 27 agosto 1923. Quel giorno il parabiaghese Libero Ferrario fu il primo italiano a conquistare il titolo mondiale di ciclismo su strada.

A partire dalle ore 14.30 del 18 settembre presso il campo sportivo Libero Ferrario (piazza dello Sport) a Parabiago, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato organizzativo centenario Libero Ferrario, metterà in cantiere una serie di iniziative importanti che prevedono la presenza dell’ex campione iridato Giuseppe Saronni, nato a Novara ma cresciuto prima a Buscate e poi a Parabiago. 

Il via alla giornata di festa verrà dato dal taglio del nastro che inaugura la nuova parte del centro sportivo Libero Ferrario, recentemente riqualificata con la finalità di implementare i servizi sportivi rivolti alla cittadinanza. Farà seguito la presentazione dell’annullo filatelico dedicato a Giuseppe Saronni che, con un gesto di ufficialità, aprirà insieme al sindaco Raffaele Cucchi il gazebo celebrativo di Poste Italiane, presso cui sarà possibile ricevere la cartolina appositamente pensata per ricordare il momento della vittoria di Goodwood e il relativo annullo filatelico.

Sarà poi presentato il libro “L’Italia che vola”, scritto da Marco Pastonesi e Claudio Gregori, che racconta le strepitose vittorie dei due parabiaghesi al campionato del mondo. La giornata vedrà protagoniste anche le associazioni sportive della città con la Festa dello Sport che proseguirà fino a sera e sarà occasione per conoscere le attività sportive che inizieranno a partire dall’autunno.

“Ci aspettiamo grande partecipazione e affetto intorno a Giuseppe Saronni che per noi rappresenta un esempio di determinazione e passione per il ciclismo – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi –. Il 18 settembre sarà una giornata importante per Parabiago e per il ciclismo italiano. La nostra comunità ha saputo mantenere nelle discipline sportive radici salde nell’affrontare le sfide. Realizzare questa giornata ha richiesto l’impegno, la determinazione e anche la disponibilità di molte persone, dirigenti, uffici comunali, cittadini, rappresentanti delle associazioni e professionisti che si sono adoperati affinché tutto fosse pronto. Come ogni progetto ambizioso, la partecipazione attiva delle realtà locali e il lavoro di squadra sono indispensabili. Al Comitato organizzativo del centenario della vittoria iridata di Libero Ferrario la nostra riconoscenza per essersi sempre dimostrato puntuale e collaborativo nelle scelte, non sempre facili, da prendere assieme.”.