Europei su pista 2022 / Ultima giornata, Madison in pista Viviani-Scartezzini e Barbieri-Zanardi

Una fase di cambio tra Michele Scartezzini ed Elia Viviani (foto: Federazione Ciclistica Italiana/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tocca di nuovo a Elia Viviani, il fuoriclasse che ha «allevato» un’intera generazione di pistard facendoli crescere sulla sua scia. Dopo il sensazionale oro ottenuto nell’Eliminazione domenica, a cinque ore dal traguardo della prova su strada, dove era stato comunque il miglior azzurro al traguardo (settimo), questo pomeriggio Viviani torna in pista per la Madison in coppia con Michele Scartezzini.

Quattro titoli continentali in palio nell’ultima giornata di gara dell’Europeo su pista. Attualmente l’Italia è terza nel medagliere dietro a Germania e Francia: azzurri con 2 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Il programma scatta alle 14 con le batterie del Keirin femminile: in pista Miriam Vece, già medaglia di bronzo nei 500 metri, e Elena Bissolati.

Dalle 14.18 il Keirin maschile con Matteo Bianchi, rivelazione di Ferragosto con l’argento nel Chilometro da fermo, e Daniele Napolitano. Ma è soprattutto la giornata della Madison. Nella gara femminile (16.50) Marco Villa sfoggia Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, che in questo Europeo hanno già fatto meraviglie.

Finali del Keirin femminile alle 17.35, alle 17.53 tocca al Keirin maschile. Gran finale con la Madison maschile dalle 18.11: l’Italia schiera, come detto, Elia Viviani e Michele Scartezzini.