Europei 2022 / Jakobsen: «È una delle vittorie più grandi della mia carriera»

Jakobsen
Fabio Jakobsen in mixed-zone alla Parigi-Nizza (A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con la vittoria della prova in linea degli Europei 2022 Fabio Jakobsen ha proseguito il suo dominio nelle volate iniziato fin dal primo colpo di pedale di questa stagione. Ha vinto infatti il 71% degli sprint disputati finora nel 2022, ma l’ultimo, quello in cui si è laureato campione europeo ha inevitabilmente un sapore speciale. «Probabilmente è una delle più grandi vittorie della mia carriera» ha detto subito Jakobsen una volta tagliato il traguardo in Odeonsplatz, uno dei punti più caratteristici di Monaco.

Un successo che il velocista olandese, lanciato alla perfezione ieri da Danny van Poppel, considera uno step verso il Mondiale: «Penso che il campionato europeo sia solo un gradino sotto il campione del mondo, quindi è davvero bello vincere. Sono orgoglioso di questa maglia e la indosserò con onore per un anno». E non era così semplice come può essere sembrato: «Le volate in nazionale sono sempre più complicate perché arriviamo tutti da squadre diverse ed è complicato cercare di creare un vero treno in pochi giorni, ma penso che ci siamo riusciti».

Quindi Jakobsen non ha potuto che spendere parole d’elogio per i suoi compagni di squadre e in particolare per il suo ultimo uomo: «Hanno fatto tutti un lavoro perfetto e sono super orgoglioso di loro, in particolare Danny van Poppel. Mi ha messo alla ruota di Merlier e ho potuto seguirlo, spingere sui pedali e aumentare la velocità: sono molto felice di essere riuscito a vincere».