Europei 2022 / Il percorso, i favoriti e la diretta tv della prova in linea maschile. Jakobsen il più atteso

Jakobsen Deceuninck-Quickstep
Fabio Jakobsen in maglia Quick-Step
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo! Il primo colpo di pedale della prova in linea maschile degli Europei 2022 sta per essere dato. Partenza da Murnau e arrivo a Monaco dopo 209,4 chilometri senza rilevanti difficoltà altimetriche. Prima metà più mossa, con Kesselberg, dopo pochissimi chilometri di gara (8% la pendenza media) e un altro strappo ad Eurasburg (punte anche al 18%, ma brevissimo) a circa cento chilometri dall’arrivo.

Dopodiché si entra nel circuito cittadino che concluderà la gara. Un anello di tredici chilometri da ripetere cinque volte. Totalmente pianeggiante, ma non semplicissimo dal punto di vista planimetrico. Si attraversa il centro urbano con diverse curve che renderanno la vita più complicata ai treni dei velocisti. E attenzione a degli eventuali attacchi dei passisti veloci, con una planimetria del genere potrebbe essere meno scontato riprenderli. L’arrivo è posto in Odeonsplatz, uno dei punti più caratteristici del capoluogo bavarese.

I favoriti

Sul primo gradino dei favoriti assoluti alla vittoria della prova in linea degli Europei 2022 c’è solo un corridore: Fabio Jakobsen (Paesi Bassi). Lo sprinter olandese si è posto fin da inizio stagione come il velocista più forte del 2022 e un percorso del genere potrebbe portarlo senza troppe difficoltà a vestire la maglia di campione europeo. Gli avversari più ostici che proveranno ad impedirglielo sono Arnaud Demare (Francia) e Tim Merlier (Belgio). Il primo dal Giro d’Italia sta vivendo un buon momento, mentre il secondo dopo un’ottima primavera sta per entrare nel vivo dei suoi maggiori obiettivi della seconda parte di stagione.

Sotto questo trio ci sono tanti outsider che proveranno a dire la loro, a partire dalla coppia tedesca composta da Pascal Ackermann e Phil Bauhaus e il danese Mads Pedersen. Potrebbero recitare un ruolo di primo piano anche Alexander Kristoff (Norvegia), Alberto Dainese (Italia), Sam Bennett (Irlanda). Per l’Italia sarà difficile difendere il titolo e proseguire la meravigliosa striscia di quattro successi consecutivi (Trentin, Viviani, Nizzolo, Colbrelli).

Dove guardare la prova in linea maschile degli Europei 2022

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la prova in linea maschile degli Europei 2022 su Rai 2 dalle ore 14 e su Eurosport dalle ore 10:15. In streaming su Rai Play, Discovery+, GCN+, Dazn, Eurosport Player.