Arriva il 12 velocità a firma Fsa. Noi lo abbiamo scoperto e ve lo presentiamo nel dettaglio 

FSA
Il nuovo gruppo FSA K-Force a 12 velocità
Tempo di lettura: 3 minuti

La rivoluzione è arrivata in casa Fsa, nasce il nuovo K-Force WE (Wireless+Electronic) a 12 velocità. Abbiamo potuto vedere infatti come in queste ultime stagioni i gruppi a 12 velocità siano entrati prepotentemente sul mercato, conquistando gli appassionati e Fsa non è stata da meno, lanciando a Eurobike 2022 questa assoluta novità.

Sono stati diversi gli anni di sviluppo di questo prodotto e come ci spiega la stessa Fsa, sono stati cambiati tutti i componenti tra chip e trasmittenti. Se infatti all’aspetto ricorda il precedente a undici velocità, internamente parliamo di un modello completamente diverso.

Parliamo di un sistema semi-wireless, che ha già fatto la fortuna del gruppo K-Force WE, ma che vede alcune novità molto interessanti. Quali? Innanzitutto è stata aggiunta la connettività Bluetooth Low Energy da affiancarsi con il protocollo ANT+, così da lasciare aperti sempre due canali di comunicazione per non avere interferenze.

Precedentemente infatti i riceventi erano inseriti solamente nel deragliatore anteriore, lasciando ai cavi il compito di far arrivare tutto a quello posteriore attraverso la batteria. Nel nuovo 12 velocità la batteria rimane in posizione per fare da mezzo, ma i riceventi si trovano anche nel deragliatore posteriore per avere un contatto diretto con le leve.

Fsa

Con questo sistema, se mai uno dei due riceventi dovesse perdere il segnale, entra in gioco il cavo per far continuare a funzionare il sistema. Sappiamo infatti come per un gruppo elettronico sia fondamentale, ma allo stesso tempo difficile, trasferire i dati in modo veloce e sicuro. Con due canali aperti e due trasmittenti ciò risulta più semplice. Insomma, la parte interna, quella che non si vede, è la più importante.

Ricordiamo inoltre che nella maggior parte dei gruppi elettronici, il posteriore ha un sensore che rileva la posizione minima e massima della catena. Il nuovo K-Force WE 12v di Fsa possiede un nuovo sensore capace di rilevare tutte le posizioni sul pacco pignoni. Il vantaggio? Se ci dovesse essere un reset o la batteria risultasse scarica, nel momento in cui si riaccende, il sistema sa esattamente dove si trova per ricominciare a funzionare come prima. Si evita così il pairing.

Fsa

Andiamo sulle misure e sui pesi. Passano da tre a cinque le misure della pedivella (165, 167,5, 170, 172,5, 175 mm) con una nuova rapportatura (54/40; 50/34; 46/30) per un peso di 544 grammi nella prima situazione. Sono invece 405 i grammi per i comandi del cambio nella coppia. 

Passiamo ai deragliatori. L’anteriore da 159 grammi con centralina possiede le seguenti compatibilità: 53/40, 52/39, 50/37, 46/33. Il posteriore invece supporta i pacchi pignonida 11-25, 11-28, 11-32. Ricordando che l’unica versione disponibile è per freni a disco, il peso dichiarato da Fsa per il gruppo è di 2.390 grammi.

Fsa

Il prezzo non è stato ancora rilasciato e andrà presumibilmente in vendita al pubblico intorno alla metà del 2023. L’idea è che si piazza nel mercato dove è posizionato l’Ultegra a 11 velocità. 

www.fullspeedahead.com