Giro d’Italia 2023, le novità sul percorso: finale a Trieste e in Friuli, ma senza Zoncolan. Pescara e Castellania si contendono la grande partenza

Giro d'Italia
Il gruppo del Giro d'Italia alla partenza della tappa da Avola all'Etna (foto: Fabio Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sul percorso del Giro d’Italia 2023. Sembra ormai ufficiale la conclusione della corsa rosa in Friuli Venezia Giulia con ben tre tappe tutte nella Regione del Nord-Est, senza Monte Zoncolan.

Il venerdì si ricorderà la tragedia della diga del Vajont con una tappa a Erto e Casso. Il sabato invece si affronterà una dura cronoscalata sul Monte Lussari, dove probabilmente si deciderà la classifica generale del Giro. Il gran finale invece sarà dato a Trieste nello splendido scenario di Piazza Unità d’Italia.

Se il Giro d’Italia 2023 si concluderà in Friuli, la partenza invece sarà molto probabilmente in Abruzzo, più precisamente a Pescara. Nella regione di Ciccone e Cataldo si potrebbero svolgere tre tappe, tra cui un arrivo in cima al Blockhaus. Nelle ultime settimane invece è cresciuta l’ipotesi Castellania, città natale di Fausto Coppi. Seguirebbero una giornata sull’Abetone e una cronometro Tortona-Gavi.