Simon Yates ha dato prova di incredibile forza per vincere in solitaria nella seconda e ultima tappa della Vuelta a Castilla y Leon , ottenendo la vittoria assoluta della breve corsa a tappe in Spagna.
Il britannico, che solo quattro giorni prima aveva comunicato la sua forma con un’altra vittoria in solitaria a Prueba Villafranca, ha fatto la sua mossa all’inizio della salita di Los Santos, a 27 km dal traguardo.
Con nessuno in grado di rispondere, Yates ha lentamente accelerato il ritmo mentre si allontanava da un gruppo di 16 corridori inseguitori per sigillare una vittoria enfatica.
Il compagno di squadra Dion Smith , che è arrivato secondo il giorno precedente, è entrato nell’inseguimento lanciato dal gruppo all’inseguimento di Yates, e il neozelandese è stato in grado di aiutare a monitorare la situazione per il suo compagno di squadra.
Una pausa anticipata di sei corridori è stata autorizzata ad aprirsi per quasi tre minuti sul gruppo nella prima parte della tappa di 189 km, e quel gruppo è aumentato a 12 a un certo punto.
Il Team BikeExchange-Jayco ha tirato forte sulla parte anteriore del gruppo nell’ultimo terzo della tappa per aiutare ad accelerare la fuga, mettendo in campo un altro superbo sforzo di squadra dopo gli sforzi di ieri. Poco dopo la cattura, Yates ha dato il via alla sua mossa, portando alla sua settima vittoria della stagione fino ad oggi.
Simon Yates
“Ovviamente sono molto contento della vittoria. Oggi l’abbiamo messa in gioco. Non sapevamo davvero in che direzione sarebbe andata: se sarebbe stato uno sprint per la Dion o se l’avrei fatto essere in grado di fare qualcosa sulla salita finale.
Con il caldo e l’andamento della gara, sembrava sempre più probabile che si trattasse di un gruppo selezionato, o di una finale davvero offensiva per me.
Abbiamo davvero attaccato la salita finale il più duramente possibile, e da lì in poi ho cercato di fare del mio meglio. Sono davvero felice di averlo portato a termine e ora non vediamo l’ora che arrivi San Sebastian nel fine settimana”.
Vuelta a Castilla y León Stage 2 – Risultato gara: vittoria di Simon Yates
- Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) 4:42:51
- George Bennett +0:53
- Jonathan Lastra +1:00
Vuelta a Castilla y León Stage 2 – Classifica generale finale:
- Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) 8:06:41
- George Bennett +0:57
- Jonathan Lastra +1:04