Tour de France Femmes 2022 / 3ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Il gruppo del Tour de France Femmes 2022 lungo le strade della seconda tappa (foto: A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una giornata molto nervosa e ricca di colpi di scena, il Tour de France Femmes 2022 entra sempre più nel vivo. La terza tappa è collinare e caratterizzata da diverse brevi salite che faranno però la differenza per la vittoria odierna. Partenza da Reims e arrivo a Épernay per un totale di 133 chilometri complicati anche dal punto di vista planimetrico. Si attraverseranno infatti strade di campagne strette e tortuose nel dipartimento della Marna e nel finale (ultimi 30 chilometri) tra i vigneti di Épernay, uno dei centri principali di produzione dello champagne.

Dopo aver superato le prime tre salite di quarta categoria, la tappa si accende dopo il passaggio sulla linea del traguardo a ventiquattro chilometri dal termine. Un circuito da percorrere una sola volta con la durissima Côte de Mutigny (900 metri al 12.2%) a fare da spartiacque. Allo scollinamento del G.P.M manca ancora tanto all’arrivo, quasi sedici chilometri, e il Mont Bernon (1 km al 4,6%) rappresenterà probabilmente il trampolino di lancio decisivo. Una breve salita che interesserà anche le big di classifica, visti i secondi di abbuono offerti dal Point Bonus. Il tratto finale è duro, all’8%, e permetterà alle più in forma di involarsi verso il traguardo.

Le favorite

Ad Épernay è atteso il duello tra le donne di classifica, alla luce soprattutto dei vantaggi accumulati da alcune di loro nella giornata di ieri. Le favorite della terza tappa saranno dunque, insieme a loro due, le rivali di Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM Racing). Quest’ultime hanno guadagnato trenta secondi su Demi Vollering (SD Worx), Mavi Garcia (UAE Team ADQ) e poco più su Annemiek van Vleuten (Movistar) e Juliette Labous (Team DSM).

A queste possibili protagoniste si aggiungeranno le atlete più esplosive ma resistenti, a partire da Marianne Vos (Jumbo-Visma), che proverà a ripetere il bis e a difendere la maglia gialla. Attenzione a Lotte Kopecky e Ashleigh Moolman-Pasio della SD Worx, Silvia Persico (Valcar-Travel & Service), Pauliena Rooijakkers (Canyon-SRAM Racing), Marta Bastianelli (UAE Team ADQ).

Dove guardare la 3ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 3ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 14:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.