Tour de France Femmes 2022 / 1ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Le velociste del Giro d'Italia Donne 2022 impegnate sul traguardo della seconda tappa a Tortolì. Ad alzare le braccia al cielo, qualche metro dopo, sarà Elisa Balsamo in maglia verde. Riuscirà a vincere anche la prima tappa del Tour de France Femmes 2022 sui Campi Elisi? (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tredici anni di stop torna il Tour de France Femmes 2022 sotto la regia di A.S.O., la stessa società organizzatrice della competizione maschile. Un degnissimo ritorno con un gran bel percorso e un parterre stellare. I 1033,6 chilometri totali che le atlete dovranno affrontare in otto frazioni cominciano dal centro di Parigi, dove è posto anche il traguardo stesso della prima tappa.

Il primo colpo di pedale verrà infatti dato dal Trocadéro, con vista sulla Tour Eiffel, per poi entrare nel circuito che poche ore dopo chiuderà il Tour de France maschile. Il classico anello sugli Champs-Élysées di sette chilometri che collega l’Arco di Trionfo e il Giardino delle Tuileries. Undici giri in totale e durante il nono verrà assegnata anche la maglia a pois su un anomalo G.P.M. che corrisponde al passaggio ai piedi dell’Arco di Trionfo. Poi sarà volata sul traguardo che ha sempre chiuso l’edizione maschile, quindi una battaglia tra le sprinter per la conquista della prima maglia gialla.

Le favorite

Lo sprint sui Campi Elisi è attesissimo, perché permetterà di prendere la vittoria di tappa e la maglia in un colpo solo. Avremo modo anche di capire lo stato di forma delle ruote veloci al via, che avranno anche altre occasioni durante le successive giornate di corsa. Le favorite di primo piano per la prima tappa del Tour de France Femmes 2022 sono prima di tutto le velociste protagoniste al Giro d’Italia ad inizio luglio. Si tratta quindi della campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) di Marianne Vos (Jumbo-Visma), entrambe vincitrici di due frazioni nella Corsa Rosa.

Ad unirsi al duello tra loro due ci sarà sicuramente Lorena Wiebes (Team DSM), uno delle sprinter più dominanti di questa stagione, le cui volate saranno lanciate da Charlotte Kool, in luce al Giro. Saranno della partita anche Lotte Kopecky (SD Worx), Emma Norsgaard (Movistar), Silvia Persico (Valcar-Travel & Service), Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra).

Dove guardare la 1ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 1ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 13:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.