Tour de France 2022 / Leader dalla prima all’ultima tappa, un primato condiviso da cinque corridori: c’è anche il nostro Bottecchia

Tour de France
Ottavio Bottecchia e Nicholas Frantz al Tour de France 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

TOURbillon è una rubrica di curiosità, cifre e statistiche sul Tour de France 2022, che vi farà compagnia ogni mattina fino al 24 luglio, giorno in cui terminerà la corsa francese. Chi ha vinto più volte la maglia a pois? Qual è la fuga solitaria più lunga della storia? Quali sono i numeri della carovana pubblicitaria? Tutto questo e molto altro lo troverete in TOURbillon.


Chi sono, nella gloriosa storia della Grande Boucle, quei corridori che non si sono accontentati semplicemente di vincere il Tour de France ma lo hanno fatto da veri dominatori, lasciando solo briciole agli avversari e mantenendosi leader dall’inizio alla fine della competizione? Un evento più unico che raro, un primato condiviso da cinque corridori che sono riusciti nell’impresa. Conosciamo le loro storie in questa nuova puntata di #tourbillon.

Garin e Thys, i primi a riuscire nell’impresa

Sono questi i nomi che per primi hanno raggiunto tale primato; prima il naturalizzato francese Maurice Garin, il primo in assoluto a riuscirci, nel 1903, poi ad eguagliarlo fu nel 1914 il belga Philippe Thys.

Il traguardo italiano di Ottavio Bottecchia

Dopo un ottimo secondo posto nel 1923, la vera consacrazione per Ottavio Bottecchia avvenne l’anno successivo, quando il giovane italiano vinse il tour da vero dominatore, mantenendo la maglia gialla indossata dalla prima alla quindicesima ed ultima tappa della Grande Boucle. Bottecchia, che quell’anno vinse il Tour con un vantaggio di oltre mezz’ora sul secondo, divenne un vero eroe in Francia. Ripeté il successo anche nell’edizione del 1925, ancora una volta da assoluto protagonista, terminando al primo posto in classifica generale con l’incredibile vantaggio di oltre 60 minuti.

 I successi di Nicolas Frantz e Romain Maes

Il corridore lussemburghese Nicolas Frantz fu il primo a ripetere l’impresa di Bottecchia nel 1928, in cui riuscì a vincere il Tour rimanendo leader per tutte le 22 tappe di quell’edizione della Grande Boucle. Una curiosità? Nel corso della diciannovesima tappa ruppe il telaio della sua bicicletta; Frantz fu costretto a percorrere gli ultimi 100 chilometri con il telaio di una bici da donna, riuscendo comunque a terminare la corsa.

L’ultimo leader dall’inizio alla fine del Tour de France che la storia ricordi è  Romain Maes. Il belga, nella sua prima e unica vittoria della Grande Boucle in carriera del 1935, fu leader dall’inizio alla fine per ben 27 tappe; dopo di lui nessun altro è più riuscito nell’impresa.