Giro Valle d’Aosta 2022 / La Conti-Groupama FDJ stellare: Thompson vince, Martinez resta leader. Bravissimi Raccani e Frigo, terzo e quinto

L'arrivo dei due corridori de La Conti Groupama-FDJ
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si sono fatti sfuggire il Giro Under 23, ma il Giro Valle d’Aosta 2022 no, è decisamente una questione tutta dei “galletti” francesi! Con le dovute proporzioni, al Tour de France domina la Jumbo-Visma e qui sta letteralmente spazzando via la concorrenza lo squadrone de La Conti-Groupama FDJ. Arrivo a braccia alzate e in coppia a Fontainemore nella quarta tappa per Reuben Thompson e Lenny Martinez che hanno finalizzato alla grande tutto il lavoro profuso anche dagli altri compagni di team, tra i quali spicca ancora una volta il campione italiano Lorenzo Germani. E proprio di italiani c’è da essere molto soddisfatti oggi: bravissimo Simone Raccani della nazionale di Marino Amadori che arriva terzo. Ottimo anche Marco Frigo, quinto classificato e subito dopo di lui un altro azzurro, Riccardo Ciuccarelli. Top Ten con altri due italiani: Davide Piganzoli della Eolo-Kometa Cycling Team nono a due minuti e quarantasei secondi di ritardo da Thompson e Davide De Cassan, decimo classificato con un distacco di quasi tre minuti (2’57”).

In classifica generale viene certificato il dominio del team La Conti-Groupama FDJ: Lenny Martinez primo e Reuben Thompson secondo. Domani la quinta e ultima tappa: da Valtournenche a Cervinia, di quasi 120 chilometri.

Giro Valle d’Aosta 2022, ordine d’arrivo quarta tappa: dominio totale de La Conti Groupama-FDJ

1 THOMPSON ReubenEquipe continentale Groupama-FDJ55
2 MARTINEZ LennyEquipe continentale Groupama-FDJ12
3 RACCANI SimoneItaly10:43
4 ONLEY OscarDevelopment Team DSM1:40
5 FRIGO MarcoIsrael Cycling Academy2:05
6 CIUCCARELLI RiccardoItaly2:19
7 STOCKWELL OliverCycling Team Friuli ASD2:36
8 POOLE MaxDevelopment Team DSM2:41
9 PIGANZOLI DavideEOLO-Kometa U232:46
10 DE CASSAN DavideCycling Team Friuli ASD2:57