Tour de France 2022 / TOURbillon: Sagan il vero “Incredibile Hulk” e le sette maglie verdi

Sagan a braccia alzate e in maglia verde per la vittoria della Saint-Die-Des-Vosges / Colmar, quinta tappa del Tour de France 2019 (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

TOURbillon è una rubrica di curiosità, cifre e statistiche sul Tour de France 2022, che vi farà compagnia ogni mattina fino al 24 luglio, giorno in cui terminerà la corsa francese. Chi ha vinto più volte la maglia a pois? Qual è la fuga solitaria più lunga della storia? Quali sono i numeri della carovana pubblicitaria? Tutto questo e molto altro lo troverete in TOURbillon.

Tra le maglie in palio al Tour de France 2022, quella verde è destinata ai velocisti. In ogni tappa del Tour vengono assegnati punti ai primi 15 corridori al traguardo e, per incentivare i velocisti del gruppo, vengono messi più punti in palio nelle tappe di pianura, anche con traguardi intermedi che assegnano punti extra.

Una classifica ambita che negli ultimi anni ha visto il dominio pressoché incontrastato del corridore slovacco Peter Sagan, capace di vincere sette maglie verdi in carriera.

L’incredibile Hulk al Tour de France 2022: è suo il record di maglie verdi

Sagan in carriera ha vinto 12 tappe al Tour e nel periodo che va dal 2012 al 2019 si è sempre aggiudicato la maglia verde, fatta eccezione per l’edizione del 2017.

Nel 2012 ha vestito la maglia verde per 19 giorni consecutivi, mentre nel 2014, pur non ottenendo alcun successo di tappa, l’ha indossata per 20 tappe, un record assoluto. Nel 2016 vincerà tre tappe al Tour, confermando la maglia verde ed ottenendo, inoltre, il numero rosso come corridore più combattivo. Dopo l’estromissione dalla corsa del 2017, nel 2018 Sagan è protagonista di un ritorno al Tour in grande stile, con tre successi di tappa e l’ennesima maglia verde conquistata in carriera; l’anno seguente arriverà la settima maglia verde, mentre nel 2020 sfiorerà l’ottava, sottrattagli dall’irlandese Sam Bennett.

Top results di Peter Sagan