GIRO DONNE / 9ª tappa: percorso, favorite e dove vederla in tv. Cavalli ultimo assalto alla rosa, Longo Borghini a caccia di una tappa

Il gruppo in salita verso il traguardo di Aldeno nell'ottava tappa del Giro Donne 2022 (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Al Giro Donne è il momento della resa dei conti. Dopo otto frazioni saranno i 112,8 chilometri della tappa da San Michele all’Adige a San Lorenzo Dorsino che decideranno chi sarà la maglia rosa 2022. Partenza alle 10.55 e tracciato durissimo con tre Gpm da scalare. Pronti via e si comincia a salire verso Fai della Paganella: 9 chilometri al 6,3 per cento di pendenza media e punte dell’11. Dopo una tortuosa discesa che tocca Andalo, Molveno e San Lorenzo Dorsino, dove viene attraversato il traguardo in verso opposto rispetto all’arrivo la strada torna a impennarsi: si scala il Passo Duron, 10 chilometri al 5,6 di pendenza e tratti al 10. A una trentina di chilometri dal traguardo l’ultima asperità della tappa e del Giro: ci si arrampica fino ai 1.291 metri del Passo Daone, pendenza media dell’11 per cento e rasoiate al 18.

Le favorite

Per la tappa regina di questa edizione del Giro Donne scenderanno in campo le leader della classifica. Van Vleuten come sempre andrà all’attacco cercando di ampliare il suo vantaggio, ma Marta Cavalli non starà a guardare: è l’ultima occasione per ribaltare la situazione. Vedremo se Mavi Garcia si sarà messa alle spalle la giornata no di Andalo che per la prima volta l’ha vista staccarsi dal duo Van Vleuten-Cavalli. A ridosso delle prime occhio a Elisa Longo Borghini che nella generale è staccata dal podio della Garcia di oltre due minuti e mezzo ma farà di tutto per portare a casa un successo prestigioso: la campionessa piemontese non ha nulla da perdere e potrebbe anche attaccare da lontano.

Dove vedere la 9ª tappa del Giro Donne in tv

Ed ecco gli orari in Tv della nona tappa. Su Rai Sport HD la diretta comincia alle 12.45, poi alle 14.00 il Giro Donne si sposta su Rai2 fino alle 14.45. Su Eurosport 1 la tappa andrà in differita dalle 18.00 alle 19.30. Su Discovery+ (Live Digital Feed), due ore di diretta dalle 12.45 alle 14.45. La corsa si vede anche in streaming sui canali social di Pmg Sport.