Giro del Medio Brenta: trionfo di Thomas Pesenti

Il podio del Giro del Media Brenta 2022. Thomas Pesenti sul gradino più alto
Tempo di lettura: 2 minuti

Grande festa per il Team Beltrami TSA-Tre Colli e per Thomas Pesenti, che oggi a Gallio (Vicenza), sull’Altopiano di Asiago, ha vinto il 36° Giro del Medio Brenta, gara internazionale per Elite e Under 23.
Una vittoria di grande prestigio, ottenuta in maniera assolutamente meritata dal parmense (di Fontanellato) classe ’99 in forza alla squadra del team manager Stefano Chiari. Al termine dei 178 chilometri previsti, con arrivo dopo una lunga salita, Pesenti ha vinto uno sprint ristretto ad una manciata di corridori, precedendo Davide De Pretto (Zalf) e Andrea Garosio (Biesse-Carrera).
Pesenti quest’anno non era ancora riuscito a salire sul primo gradino del podio, nonostante una primavera da grande protagonista anche fra i pro’, con brillanti prestazioni alla “Per Sempre Alfredo”, alla Settimana Coppi e Bartali e al Gp di Larciano. Ora finalmente la grande soddisfazione della vittoria, per giunta in una gara internazionale.
Una giornata che ha visto i ragazzi diretti da Roberto Miodini ed Enea Farinotti grandi protagonisti: prima in fuga con Pietro Aimonetto, poi a tirare per Pesenti, con il gruppo dei migliori che si è via via scremato finché davanti sono rimasti prima in otto e poi in nove, con Pesenti che ha avuto la meglio in rimonta, vincendo di mezza ruota circa.

Giro del Medio Brenta: le dichiarazioni post-gara di Pesenti e del suo diesse

“Sono felicissimo, oggi avevo una grande condizione e finalmente sono riuscita a sfruttarla, traducendola in un grande risultato – le parole di Pesenti -. Gara dura, giornata calda, ma che non dimenticherò mai. In salita c’è stata grande selezione, siamo rimasti davanti prima in quattro, poi sono rientrati altri cinque. È stata dura, ma ho stretto i denti e in volata ci ho creduto fino alla fine. Grazie alla squadra e ai miei compagni, che hanno fatto un lavoro splendido”.

Soddisfazione anche da parte del diesse Roberto Miodini: “Thomas meritava questa vittoria, era ora che la trovasse, siamo immensamente contenti per lui e per la squadra. Bravi tutti i ragazzi, non posso che applaudirli. Questa è una vittoria “pesante”, in una gara internazionale con tanta concorrenza. Un premio ai nostri sforzi di questi mesi”.

E martedì il Team Beltrami TSA-Tre Colli tornerà già in gara, al Trofeo Città di Brescia, altra gara internazionale (in notturna) di grande prestigio. Ora però è il momento dei festeggiamenti.