GIRO DONNE / 3ª tappa: percorso, favorite e dove vederla in tv. Balsamo insegue la doppietta e Bastianelli, batti un colpo!

Il gruppo del Giro Donne sulle strade della Sardegna (foto: Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultima tappa in Sardegna per la carovana rosa del Giro Donne, prima del trasferimento sul continente. Sono 113,4 i chilometri in programma da Dorgali a Olbia e anche questa frazione, come quella di Tortolì, chiama allo scoperto le ruote veloci del gruppo.

Dopo i 7 tornanti che separano Cala Gonone dal chilometro 0 di Dorgali, la tappa comincia con una lunga discesa lunga di 21,3 chilometri che porta a Orosei. Da qui si prosegue con un susseguirsi di saliscendi che toccano le località di Siniscola, Tanaunella, Budoni dove è posto il traguardo volante al chilometro 72,5. Si continua verso San Teodoro, Monte Petrosu e Loiri Porto San Paolo tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari. Il traguardo di Olbia è poco sopra il parco urbano Fausto Noce e il finale presenta un rettilineo conclusivo di 900 metri.

Le favorite

Dopo la volata di Tortolì, la favorita numero uno è ancora lei, Elisa Balsamo che è pronta a festeggiare la maglia rosa con un bis immediato. Le altre sprinter non staranno a guardare, a cominciare proprio da Marianne Vos che ha dimostrato di essere in grande spolvero. Seconda chiamata anche per Chiara Consonni e Rachele Barbieri, rispettivamente quinta e sesta nella seconda tappa. Ci si aspetta qualcosa in più da Marta Bastianelli che sul traguardo di Tortolì è stata ottava davanti a Silvia Zanardi. Lotte Kopecky ed Emma Norsgaard, saranno come sempre pericolosissime.

Dove guardare la 3ª tappa del Giro Donne in tv

Il via della terza tappa da Dorgali (Cala Gonone) a Olbia è previsto per le ore 10.45. La diretta della tappa odierna è in programma dalle 12.45 alle 14.00 su Rai Sport HD e dalle 14.00 alle 14.45 sulla rete generalista di Rai2. Eurosport 1 trasmetterà invece la tappa dalle 17.45 alle 19.15, in differita.