GIRO DONNE / Balsamo, prima italiana e maglia azzurra. «La rosa? Se domani si arriva in volata ci proverò»

Giro Donne
Il podio con Georgia Baker, Kristen Faulkner ed Elisa Balsamo al Giro Donne (foto: BettiniPhoto)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima tappa al Giro e primo podio per Elisa Balsamo che piazzandosi al terzo posto nella crono di Cagliari a cinque secondi dalla vincitrice Kristen Faulkner, ha vestito la maglia blu della migliore italiana in classifica. E dovevate vedere che siparietto sul podio, con Elisa che ha eroicamente tentato di aprire la bottiglia di spumante, salvo scoprire che era vuota! Allora le ha passato la sua Kristen Faulkner e speriamo che sia di buon auspicio in vista della tappa di domani: se si arrivasse in volata la campionessa del mondo avrebbe ottime possibilità, grazie agli abbuoni, di passare al comando della classifica.

«Non sento particolare pressioni – ha detto Elisa – vincere è difficile e vestire la maglia rosa sarebbe un sogno, se si arriverà in volata ci proverò».

E sulla scelta di correre tra le prime, evitando il vento che si è alzato nella seconda parte della gara, Balsamo ha spiegato: «Alla vigilia abbiamo guardato attentamente le previsioni del tempo, sapevamo che si sarebbe alzato il vento e così sia io che Elisa abbiamo deciso di partire per prime. Devo dire che è stata una scelta giusta, perché dopo abbiamo avuto il tempo di riposarci…».