Alaphilippe salta il Tour de France! Svelata la formazione della Quick-Step: presenti Bagioli e Cattaneo

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla Tirreno-Adriatico 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Julian Alaphilippe non sarà al via del Tour de France. Una notizia che farà sicuramente dispiacere i tanti appassionati di ciclismo che non potranno vedere la maglia di campione del mondo lungo le strade della Grande Boucle. La Quick-Step Alpha Vinyl ha annunciato la propria selezione di otto uomini per la Grand Départ di Copenhagen e non mancano le sorprese.

Sorride l’Italia che avrà al via ben due corridori, Mattia Cattaneo e Andrea Bagioli. Il primo proverà ad andare all’attacco nelle tappe più impegnativi, cercando un successo che lo scorso anno ha sfiorato, e magari centrare anche un buon piazzamento in classifica generale. Il secondo invece sarà il jolly del team, ma non si tirerà indietro quando ci sarà da lavorare.

Capitano designato della squadra per il Tour è senza dubbio Fabio Jakobsen, uno dei velocisti più in forma della prima parte di stagione. L’olandese, che ricordiamo due anni fa rischiò la vita in un bruttissimo incidente al Giro di Polonia, avrà un treno di primissimo ordine. Ecco allora Kasper Asgreen, Tim Declerq, Mikkel Honoré, Yves Lampaert e Michael Morkov.

Assenti dunque, oltre ad Alaphilippe, anche i due campioni nazionali Florian Sénéchal e Mark Cavendish.

«Sono deluso di non poter essere al Tour de France quest’anno. Amo questa gara, dai miei giorni in maglia gialla nelle ultime tre stagioni alle mie vittorie di tappa e tanti altri ricordi con i miei compagni di squadra. Perdere un’altra opportunità per indossare la maglia iridata nel mio paese è molto triste per me. Sapevo che questa decisione sarebbe stata difficile da prendere per la squadra.

«Allo stesso tempo capisco perfettamente, perché anche io non voglio essere al via se non posso performare al meglio. Voglio augurare buona fortuna ai miei compagni di squadra. So che faranno di tutto per cercare di fare una grande gara. Ora mi concentrerò sul ritorno alla mia forma migliore, perché sono motivato a fare una seconda parte di stagione forte”»