GIRO D’ITALIA U23 / 7ª tappa, Cuneo-Pinerolo: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia U23
Immagini dal Giro d'Italia U23 (foto: IsolaPress)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nome Cuneo-Pinerolo riporta alla mente la famosa fuga di Fausto Coppi al Giro d’Italia 1949. Un’azione leggendaria in cui scalò da solo il Colle della Maddalena, il Col de Vars, l’Izoard, il Monginevro e il Sestriere, conquistando la maglia rosa che poi portò fino al traguardo finale di Monza. La Cuneo-Pinerolo di oggi, ultima tappa del Giro d’Italia U23, presenta un percorso un po’ diverso, ma speriamo regalerà comunque grande spettacolo.

Partenza da Cuneo la strada sale leggermente verso il Colletto di Rossana per poi attraversare Saluzzo verso il GPM di terza categoria di Paesana, posto a 643 metri di quota.

Dopo venti chilometri il gruppo attraversa per la prima volta il traguardo di Pinerolo, posto ai 445 metri del colle San Maurizio, dopo uno strappo durissimo, con punte al 20% su pavè, sul muro di via Principi d’Acaja ,GPM di terza categoria. Il circuito, di due giri, si sviluppa fra Pinerolo, Bricherasio ed il ritorno al muro di via Principi d’Acaja per un totale di 21 km.

I favoriti di oggi

Finale duro che arriva al termine di un Giro d’Italia U23 davvero impegnativo e corso ad altissime velocità. Favorito per la vittoria c’è sicuramente Leo Hayter, che in questa edizione della corsa ha mostrato tutto il suo talento. Attenzione agli FDJ, che anche oggi proveranno ad assaltare la maglia rosa con Grégoire, Martinez e Thompson. E l’Italia? Ci affidiamo principalmente a Martin Marcellusi, a suo agio su questi tracciati.

Dove vedere il Giro d’Italia U23 in tv

La settima e ultima tappa del Giro d’Italia U23 sarà visibile in differita alle 18.10 su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.