Giro di Svizzera, 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Vlasov
Vlasov all'arrivo della prima tappa della Volta Valenciana 2022 (foto: Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se nella giornata di ieri si sono messi in luce alcuni dei big della generale, nella sesta tappa entra nel vivo la lotta per la vittoria finale del Giro di Svizzera 2022. È la frazione più impegnativa dell’intera corsa, che collega Locarno a Moosalp in 177 chilometri e 4000 metri di dislivello. Un tappone di montagna che chiarirà le gerarchie e sconvolgerà la classifica.

Dalla partenza in pianura si comincia gradualmente a salire verso la scalata del Nufenenpass (21,6 chilometri 5% di pendenza media). Si raggiungono i 2478 metri di altitudine e diversi sono i tratti al 9-10%. Poi si scende verso il fondovalle tra strade ondulate per giungere ai piedi dell’ascesa finale di Moosalp. Più complicata della salita precedente, prevede 18 chilometri all’8%, con tanti spezzoni davvero impegnativi. Si va di nuovo oltre quota 2000 metri e sarà un bel banco di prova per gli scalatori in vista del Tour de France.

Nessuno potrà nascondersi e l’ultima salita risulterà decisiva anche ai fini della vittoria di giornata. Una tappa importante per testare in corsa i progressi fatti nei lunghi ritiri in altura.

I favoriti

Il vincitore della frazione di ieri, Aleksandr Vlasov (Bora-Hansogrohe), si è dimostrato il più brillante in salita ma scalare due over-2000 è certamente cosa diversa dal fare bene in un circuito mosso. Il russo può contare sul supporto di una squadra solida, con Felix Grossschartner, Maximilian Schachmann e Sergio Higuita ottimi punti di riferimento.

Tutti corridori terminati tra i primi dieci dell’ordine di arrivo della tappa di ieri, come Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che sembrano i rivali più accreditati di Vlasov. Senza sottovalutare Domenico Pozzovivo e (Intermarché Wanty-Gobert) e Neilson Powless (EF Education Easy-Post) sempre davanti nei momenti che contano. Occhio ad outsider che potranno tentare il colpaccio, partendo da Ion Izagirre e Jesus Herrada della Cofidis, passando per Rigoberto Uran e Hugh Carthy della EF Education Easy-Post, e finendo a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ).

Dove guardare la 6ª tappa del Giro di Svizzera in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 6ª tappa del Giro di Svizzera 2022 su Eurosport dalle ore 15:35. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.