GIRO D’ITALIA U23 / 4ª tappa, Chiuro-Chiavenna: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Under 23
Il gruppo degli Under 23 alla Firenze-Empoli 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la spettacolare tappa di Santa Caterina Valfurva, che ha visto gli uomini di classifica sfidarsi direttamente per la maglia rosa, il Giro d’Italia U23 riparte forte con la quarta frazione, l’ultima prima dell’unico giorno di riposo in programma.

Partenza dall’abitato di Chiuro per una tappa insidiosa, ondulata nella prima parte e con lungo falsopiano verso Chiavenna nel finale. Sono circa 100 km a dividere le due località lombarde, con passaggio del plotone dalla Valtellina alla Valchiavenna. Lasciata Chiuro, la corsa si prepara ad affrontare un circuito di circa 25 km che risale nuovamente verso la sede di partenza con rampe non durissime, ma dalla pendenza costante.

La corsa transita sulla fondovalle, per numerosi centri della Valtellina. Fra Morbegno e Duvino il gruppo lascia la Valtellina per entrare nell’adiacente Valchiavenna. A Chiavenna, dopo una ventina di chilometri di lieve falsopiano, è fissato il traguardo di tappa. Accanto a Chiavenna, famosi per la vallata sono gli arrivi del Giro professionisti datati 1965 e 2021. Anche il Giro Under è stato protagonista sulle montagne lombarde: nel 2020 si è imposto in solitario sulle rampe della salita di Montespluga Thomas Pidcock.

I favoriti di oggi

Visto il percorso i favoriti non possono che essere i velocisti e i passisti veloci. Ecco dunque Alberto Bruttomesso (Zalf) e Davide Persico (Colpack), che proveranno a tenere a bada gli scatenati stranieri. Casper Van Uden (Dsm), Kasper Andersen (Hagens Berman) e Sean Flynn (Tudor).

Dove vedere il Giro d’Italia U23 in tv

La quarta tappa del Giro d’Italia U23 sarà visibile in differita alle 17.00 su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.