Pinot, obiettivi chiari per il Tour: «Arrivare sesto o settimo non mi interessa. Preferisco vincere un’importante tappa di montagna»

Thibaut Pinot alla partenza del Giro di Lombardia 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivato ormai alla soglia dei 32 anni, Thibaut Pinot deve fare i conti con gli obiettivi da porsi al prossimo Tour de France. Il sogno dei francesi di vederlo nuovamente sul podio della corsa di casa (magari sul gradino più alto) dopo l’exploit del 2014 è ormai svanito, ecco perché il corridore della Groupama-FDJ sta pensando di non puntare alla classifica generale, lasciando le redini di capitano al suo compagno David Gaudu.

«Voglio vincere una tappa di montagna – ha spiegato Pinot a France Télévision – sarà quello il mio obiettivo in questo Tour. Fare sesto o ottavo non mi interessa perché non mi diverte. Sono le emozioni a farmi vivere, e vincere in cima a una salita storica non ha prezzo. Una tappa a cui punto particolarmente? Probabilmente quella con arrivo alla Super Planche des Belles Filles. Io ho vinto sull’Alpe d’Huez e sul Tourmalet, che sono già leggendari. Si andrebbe a unire a una lista niente male».