Giro d’Italia U23 / 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo del Giro d'Italia U23, in azione durante la seconda tappa (foto: Giro d'Italia U23)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tonale, Aprica, Guspessa. Il tris è servito e basta per inquadrare lo scenario da professionisti che si troveranno davanti i corridori oggi. Questa è la terza tappa del Giro d’Italia U23 può risultare decisiva per la generale. Percorso durissimo quello che parte da Pinzolo alla volta di Santa Caterina Valfurva. Oltre al GPM di Guspessa si profilano all’orizzonte le salite di Tonale e Aprica, oltre all’erta finale di Santa Caterina Valfurva. Scopriamo insieme i segreti della frazione odierna, su quibicisport.

Da Pinzolo la carovana deve percorrere i primi chilometri in salita verso Madonna di Campiglio ed il successivo Campo Carlo Magno, punto di partenza effettivo della frazione e chilometro zero della terza frazione del Giro d’Italia Under 23. La corsa si butta in una facile e pedalabile discesa verso Folgarida e Dimaro Val di Sole. La strada sale nuovamente per affrontare la mitica ascesa del Tonale. La tappa punta dritta verso l’Aprica e affronta il durissimo versante di Piazza per raggiungere il Mortirolo. Versante inedito quello della discesa del Mortirolo verso l’abitato di Grosio e la città di Bormio, nel cui centro inizia la salita finale verso Santa Caterina Valfurva.

Giro d’Italia U23: percorso, altimetria e favoriti della terza tappa della corsa rosa

Favoriti di oggi: faranno sicuramente gara dura i corridori della Groupama e quelli della Lotto-Soudal e della Colombia Tierra de Atletas. Non ci avventuriamo troppo con i nomi, saranno queste squadre a prendere in mano la corsa. La strada darà i suoi verdetti. The show must go on!