GIRO D’ITALIA U23 / 2ª tappa: Rossano Veneto-Pinzolo. Percorso, favoriti e dove vederla

Giro d'Italia Under 23
Un gruppo di ritardatari pedala verso il Nevegal, traguardo della nona tappa del Giro d'Italia Under 23 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una intensa prima tappa, il Giro d’Italia U23 riparte da Rossano Veneto in direzione Pinzolo. Centosessasei chilometri senza particolari difficoltà altimetriche al termine dei quali molto probabilmente ci si giocherà la vittoria in volata. Attenzione però perché alcuni saliscendi come il GPM di Stenico potrebbero complicare non poco la vita ai velocisti più puri.

Dopo la salita pedalabile di Vigolo Vattaro il gruppo lambisce l’abitato di Trento e di Cadine, attraversando una trentina di chilometri di salite pedalabili e discese in rapida successione. Il percorso raggiunge il suo punto più elevato (circa 670 metri s.l.m) con una serie di tornanti in rapida successione. Dallo scollinamento la carovana affronta la discesa verso Ponte Arche e l’abitato di Stenico, e, verso nord, del massiccio del Brenta. Sono sedici i chilometri da percorrere, per raggiungere la linea di arrivo, posta a Pinzolo. In rapida successione i corridori devono superare gli abitati di Villa Rendena, Bocenago, Pelugo, Spiazzo, Caderzone, fino ad arrivare alla già citata Pinzolo.

I favoriti di oggi

Si riapre la sfida tra i velocisti del gruppo maglia rosa. L’Italia si affida a Davide Persico (Colpack-Ballan), Alberto Bruttomesso (Zalf), vincitore della prima tappa e attuale leader della classifica generale, Nicolò Parisini e Kevin Bonaldo (Qhubeka), ma attenzione ai rivali stranieri. Da tenere sotto controllo anche Casper Van Uden (Dsm), Kasper Andersen (Hagens Berman) e Sean Flynn (Tudor).

Dove vedere il Giro d’Italia U23 in tv

La seconda tappa del Giro d’Italia U23 sarà visibile in differita alle 18.00 su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.