Giro del Delfinato, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il Giro del Delfinato offre sempre panorami mozzafiato. Anche in questa edizione le montagne saranno protagoniste! Foto:Facebook/CriteriumDuDauphiné
Tempo di lettura: 2 minuti

La cronometro di ieri ha ridimensionato la classifica generale del Giro del Delfinato, come da aspettative. Classifica che resterà invariata nella quinta tappa, dedicata alle ruote veloci del gruppo. 162,3 chilometri ondulati da Thizy-les-Bourgs a Chaintré con quattro Gran Premi della Montagna, ma che non condizioneranno l’andamento della frazione odierna.

Le prime due salite sono quelle più impegnative, ma essendo presenti nei primi cinquanta chilometri non saranno affrontate ad alto ritmo. Si tratta del Col des Ecorbans (4,2 chilometri al 5,6% di pendenza media) e della Cote de Dun (4,9 chilometri al 6,8% di media), alle quali seguiranno lunghi tratti mossi e prevalentemente pianeggianti. Nella seconda metà della tappa si superano le ultime due ascese: il Col du Bois (2,7 chilometri al 3,7% di media) e la Côte de Vergisson (1,8 km al 4,8% di media). Allo scollinamento di quest’ultima mancano tredici chilometri al traguardo e sarà difficile vedere qualche temerario attaccare.

Il gruppo avrà tutto lo spazio necessario per organizzare al meglio i treni in vista dello sprint, forse l’ultimo di questo Delfinato. Finale piatto, privo di curve ma con qualche ostacolo urbano al quale porre attenzione. Parola ai velocisti!

I favoriti

La quinta tappa del Giro del Delfinato attende protagonista, ancora una volta, la maglia gialla Wout van Aert (Jumbo-Visma). Il campione belga si candida ad un grande sprint sul traguardo di Chaintré, dopo due secondi posti di fila: prima alle spalle di David Gaudu e dopo dietro Filippo Ganna. Lo sfida chi è salito sul podio insieme a lui ieri, ovvero Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) che ha già sfiorato la vittoria.

A differenza delle precedenti occasioni per gli sprinter, Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco) dovrebbe resistere senza troppi problemi alle brevi ascese di giornata e disputare la volata. In luce anche nelle scorse tappe, vogliono provare a far meglio Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Clement Venturini (AG2R Citroen), Sean Quinn (EF Education-EasyPost) e Hugo Page (Intermarché-Wanty-Gobert).

Attenzione anche a chi non è sotto i riflettori, come Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies).

Dove guardare la 5ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quinta tappa del Giro del Delfinato su Eurosport dalle ore 14:55 e su Rai Sport dalle ore 15:25. In streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.