Schwalbe G-One RS: la novità per il gravel da competizione

Schwalbe
Schwalbe G-One RS: la novità per il gravel da competizione
Tempo di lettura: 3 minuti

La scorrevolezza di un copertoncino da strada e grip di un copertone da ciclocross. Dopo una intensa attività di sviluppo e di test, Schwalbe è orgogliosa di aggiungere uno pneumatico molto speciale alla sua gamma Gravel: lo Schwalbe G-ONE RS, lo pneumatico da Gravel più veloce.

Nel 2015, quando il Gravel era solo una nuova parola con poco significato per molti ciclisti, Schwalbe ha lanciato il suo primo pneumatico specifico per il Gravel, G-ONE Allround. Sette anni dopo, il Gravel è cresciuto fino a diventare un vero e proprio segmento ciclistico, con nuovi prodotti specifici, eventi e uno spirito che ha dato alla comunità ciclistica una nuova prospettiva.

Le gare sono sempre state un fattore molto importante per Schwalbe e il Team R&S. La continua evoluzione delle gare su terreni sterrati offre una motivazione in più. Dopo che Amity Rockwell ha vinto l’Unbound nel 2019 con una coppia di G-ONE Allround e si è piazzata al secondo posto con G-ONE R nel 2021, era chiaro che la velocità era un fattore necessario.

La parte centrale dello pneumatico RS ha un design particolare a spina di pesce sfalsata che, a seconda del senso di rotazione, offre al rider maggiore trazione in frenata o aderenza in curva, rendendo lo pneumatico superveloce. Per massimizzare i vantaggi di queste caratteristiche, il G-ONE RS ha la direzione di rotolamento diversa per l’uso sulla ruota anteriore e posteriore. Il G ONE R offre grip, ma l’obiettivo era maggiore velocità: ora il G-ONE RS ha una resistenza al rotolamento inferiore del 20% rispetto al modello R. Per garantire l’efficienza di rotolamento dello pneumatico, una versione semi-slick era chiaramente la direzione che Schwalbe doveva prendere. L’ispirazione per il grip è venuta dallo pneumatico da cyclo-cross X ONE Speed.

Le prestazioni di G-ONE RS sono la combinazione di:

  Carcassa Super Race

  Protezione contro le forature V-Guard

  Mescola Addix Race compound

Schwalbe Tech Innovation 101

La carcassa Super Race è stata introdotta per la prima volta con lo pneumatico da strada top di Schwalbe, il PRO ONE. Ha dato un vantaggio in termini di velocità, elasticità, grip e protezione contro le forature al campione del mondo IRONMAN Patrick Lange, durante la sua vittoria a Kona nel 2018. Ora, la tecnologia è stata introdotta negli pneumatici top di Schwalbe da MTB, Racing Ralph e Racing Ray, che hanno conquistato la vittoria alla Cape Epic del 2022 con lo Speed Company Racing Team di Lukas e Georg.

Semi Slick con grip speciale.

L’esclusivo design centrale a squame del G-ONE RS ha un aspetto speciale che gli conferisce maggiore grip in curva o maggiore potenza di frenata, a seconda del senso di rotazione e, naturalmente, maggiore velocità.G-ONE RS è disponibile nelle seguenti misure:

35 mm per telai da cyclo-cross e la nuova categoria di biciclette da strada Endurance. Per le biciclette con minore spazio per gli pneumatici.
40 mm per tutti coloro che vogliono gareggiare oltre i propri limiti.
45 mm per tutti coloro che cercano maggiore grip, protezione contro lo snakebite e maggiore comfort nell’utilizzo fuoristrada.

Se avete apprezzato le sensazioni costanti e affidabili in curva del G-ONE R grazie al profilo uniforme, il nuovo G-ONE RS, invece, vi darà un feedback immediato in curva. Con due sezioni pronunciate del battistrada, il passaggio dal battistrada centrale semi-slick ai tasselli delle spalle, con grip estremamente elevato, si traduce in un feedback immediato per il rider. Quando inizierete a curvare con maggiore velocità, ne diventerete assuefatti – velocità oltre i vostri limiti.

Per ottenere la migliore pressione possibile degli pneumatici, considerare:

  • – Peso del rider
    – stile di guida
  • – ambito di guida
  • – larghezza dello pneumatico
  • – larghezza del cerchio

Collaudato in gara: prima ancora che Schwalbe G-ONE RS partecipi alla prima edizione dell’Unbound, lo pneumatico è già stato testato in gara e collaudato in occasione della gara di 200 km “The Traka” di Girona. L’olandese Ivar Slik si è aggiudicato la vittoria in uno sprint mozzafiato dopo 6,26 ore di gara. Jasper Ockeloen ha vinto la Gravel Locos su G-ONE RS davanti a Ivar Slick dopo 7,16 ore di gara.

I Rider all’Unbound saranno: Ivar Slik, Paul Voß, Amity Rockwell, Jasper Ockeloen, Rob Britton, Erwin Sikkens, BrittLee Bowman.

www.schwalbe.com