Giro del Delfinato, 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Primo arrivo in salita

Giro del Delfinato
Immagini dalla seconda tappa del Giro del Delfinato 2021 (foto: A.S.O./FabienBoukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo due tappe molto mosse, va in scena il primo arrivo in salita del Giro del Delfinato 2022. Un primo piccolo banco di prova per gli uomini di classifica, che comunque saranno ben attenti a non sprecare energie preziose. Una frazione breve e intensa di 169 chilometri tra Saint-Paulien e Chastreix-Sancy.

Tre Gran Premi della Montagna da affrontare: il primo di terza categoria, il secondo di quarta e il terzo, dove è posto il traguardo, di seconda. Si comincia dalla Cote de Saint-Vert (3,5 chilometri al 6,5% di pendenza media), alla quale segue un lungo tratto ondulato e spezzoni di pianura. È la parte centrale della tappa, dove si trova anche il traguardo volante di Issoire. Dopodiché i giochi si fanno più impegnativi, l’altitudine sale a suon di strappi, come quello della Cote de Besse-en-Chandesse (1,2 chilometri al 6% di media).

Seguono venti chilometri molto mossi prima di giungere ai piedi dell’ascesa conclusiva, quella di Chastreix-Sancy. 6,2 chilometri al 5,6% di pendenza media, che potrebbero fornire qualche indizio in vista delle grandi montagne che il gruppo incontrerà nelle prossime tappe.

I favoriti

Se non dovesse arrivare una fuga, il finale della terza tappa del Giro del Delfinato è abbastanza prevedibile. L’ultima salita che fa selezione e i big che allungano nell’ultimo tratto per disputare lo sprint prima del traguardo. Uno scenario che si è visto spesso nelle scorse edizioni del Delfinato e che ha visto protagonista Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

Lo sloveno si ricandida a primo favorito per la tappa odierna, è indubbiamente il suo genere di arrivo. A contrastarlo proveranno gli altri corridori che puntano alla generale, partendo da coloro che possiedono un buono spunto veloce. Corridori come Jack Haig (Bahrain-Victorious), David Gaudu (Groupama-FDJ) potrebbero sorprendere Roglic, che ha un buon nome per l’arrivo di oggi anche in casa: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma).

Ben O’Connor (AG2R Citroen), Enric Mas (Movistar), Juan Ayuso (UAE Team Emirates), Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe), Tao Geoghegan Hart (Inoes Grenadiers) non sono degli assi in volata, ma possono certamente dire la loro. Quindi attenzione a questi corridori, come a qualcuno che potrebbe partire da più lontano e sorprendere: Warren Barguil (Arkéa-Samisc), Jan Hirt (Intermarché Wanty-Gobert) o Esteban Chaves (EF Education-EasyPost).

Dove guardare la 3ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la terza tappa del Giro del Delfinato 2022 su Eurosport dalle ore 14:55 e su Rai Sport dalle ore 15:25.