Giro d’Italia, 21ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Gran finale a Verona

Una delle Miss con il Trofeo Senza Fine, simbolo del Giro d'Italia. Sarà Jai Hindley ad alzarlo nell'Arena di Verona? (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sta per calare il sipario sul Giro d’Italia 2022 e le ultime pedalate che chiudono tre durissime settimana di corsa saranno date a Verona. Il capoluogo veneto ospita l’ultima frazione: una cronometro di 17,4 chilometri attraverso le strade del centro cittadino e del perimetro circostante. Si percorre al contrario il circuito dei Mondiali 1999 e 2004, il cui punto di snodo risiede nella Torricella Massimiliana. Ultimo Gran Premio della Montagna (quarta categoria) del Giro e sito del cronometraggio intermedio. Una salita di 4,5 chilometri al 5% di pendenza media, posta a metà tappa.

La carreggiata più stretta differenzia l’ascesa e la discesa del G.P.M dal resto del percorso, pianeggiante. La prima parte infatti, come quella conclusiva, è su ampi viali e lunghi rettilinei. Nel finale si torna ad attraversare il centro urbano e i corridori incontreranno anche alcune curve ad angolo retto. Sarà molto importante impostare al meglio queste svolte, per lanciarsi in grande stile verso lo striscione del traguardo. L’arrivo è posto in Piazza Bra e subito dopo tutti avranno l’occasione di entrare nell’Arena di Verona.

I favoriti

Non sono molti i grandi cronomen presenti al via dell’ultima tappa del Giro d’Italia, ma non è difficile tracciare un quadro dei pretendenti al successo. Tra i corridori con più chanche di vittoria troviamo sicuramente la coppia azzurra composta da Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco). Il primo vorrà dimenticare la beffa subita da Dries De Bondt nella diciottesima tappa, secondo posto per pochi centimetri, mentre il secondo vorrà riscattare un Giro aspro per la squadra austrialiana dopo il ritiro di Simon Yates.

Vanno forte nelle prove contro il tempo anche corridori dalla grande esplosività e resistenza, che potrebbero dare il meglio affrontando il G.P.M di Torricella Massimiliana. È il caso di Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Lawson Craddock (BikeExchange-Jayco), ma anche uomini da salite come Tobias Foss (Jumbo-Visma), Thymen Arensman (Team DSM), Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe). Senza dimenticare specialisti come Alex Dowsett (Israel-Premier Tech), Tobias Ludvigsson (FDJ-Groupama) e Jos Van Emden (Jumbo-Visma).

Dove guardare la 21ª tappa del Giro d’Italia in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la ventunesima tappa del Giro d’Italia dalle ore 13:55 su Rai 2 ed Eurosport.