Giro d’Italia, 19ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Si sconfina in Slovenia

Il gruppo alla partenza della diciottesima tappa tra i vicoli di Borgo Valsugana (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

In vista del gran finale il Giro d’Italia propone una tappa di media montagna con sconfinamento in Slovenia. Quattro Gran Premi della Montagna con l’ultimo che fa da arrivo, probabile scenario di un attacco di qualche corridore da classifica generale. Un test prima del tappone a cinque stelle di domani.

Si parte da Marano Lagunare, provincia di Udine, per ritornare nel medesimo territorio al Santuario di Castelmonte nel comune di Prepotto. Prima parte ondulata tra le colline moreniche attraversando diversi centri abitati e raggiungendo la salita che posta alle Grotte di Villanova. Segue dopo la discesa il Passo di Tanamea che una volta scollinato introduce nella Slovenia. Saliscendi continuo tra diverse cittadine, tra cui Kobarid, conosciuta da noi italiani come Caporetto per le vicende belliche. Dopodiché comincia la scalata al Kolovrat che è lungo 10 chilometri e ha una pendenza media del 10%. Sicuramente un’ascesa dura, degna dell’assegnazione di prima categoria, che dopo quasi tre settimane di corsa si fa sentire.

Dal Kolovrat si torna in Italia attraversando un lungo falsopiano e da Cividale del Friuli si torna a salire verso il traguardo. Una salita impegnativa all’8,3% di media sulla quale si deciderà la giornata e potrebbe scapparci qualche scaramuccia tra i big.

I favoriti

Nella diciannovesima tappa del Giro d’Italia si rinnovano le buone chanche di vittoria per la fuga. Difficile che le squadre degli uomini della generale tengano chiusa la corsa e si impegnino nel finale ad inseguire i fuggitivi. Questi ultimi si attendono in numerosi, con tanti scalatori pronti a cogliere l’ultima occasione per lasciare il segno.

A partire da chi ha già vinto come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Koen Bouwman (Jumbo-Visma) e chi ha sfiorato il successo come Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e Gijs Leemereize (Jumbo-Visma). Tanti gli outsider che vogliono cercare di chiudere il Giro in bellezza: Nans Peters (AG2R Citroen), Guillaime Martin (Cofidis), Alejandro Valverde (Movistar), Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa).

Se dovesse arrivare il gruppo è molto difficile uscire dal probabile podio (da definire l’ordine) di questa Corsa Rosa: Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious).

Dove guardare la 19ª tappa del Giro d’Italia in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 19ª tappa del Giro d’Italia dalle ore 12:10 su Rai Sport ed Eurosport. Dalle ore 14:00 anche su Rai 2.